Vivere la casa con stile

Vademecum vacanze – cosa fare in casa prima di partire

Agosto, finalmente le tanto attese ferie, tutto pronto si parte. Ma siamo sicuri di aver chiuso il gas, spento la luce in camera e buttato la pattumiera? Prima che la feroce domanda vi colga come un fulmine a ciel sereno mentre mentre salite sull’aereo o siete in macchina all’altezza di Roncobilaccio sull’autostrada, meglio controllare i punti di questa check list prima di chiudervi la porta alle vostre spalle.

  • Chiudete tutti i rubinetti di casa: lavatrice e lavastoviglie ma anche quello del gas. Ricordatevi di svuotare il frigo e freezer, magari è l’occasione giusta per dargli una bella pulita e passata con l’aceto, in questo caso lasciate aperta l’anta per il ricambio dell’aria interna.

rubinetti casa

  • Assicuratevi di staccare tutte le spine degli apparecchi elettronici (televisore, radio, computer e tutte le altre). Nel caso del televisore, sappiate che in caso di temporali i fulmini passano anche da lì. Da un’indagine condotta da Aviva (gruppo assicurativo inglese) e l’istituto di ricerca Lorien Consulting è emerso che “meno di 1 italiano su 2 stacca le prese degli elettrodomestici”.

casa vacanza

  • Buttare la spazzatura dovrebbe essere la prassi ma sempre in base all’indagine di Aviva questo vale “quasi per tutti (82%) ma, a fronte del 26% che prima di partire addirittura lascia la casa come un gioiello, un italiano su 2 non svuota il freezer e non lava i panni sporchi. I meno appassionati alla lavatrice? Gli uomini, solo il 43% lava tutto prima di partire. C’è anche una piccola percentuale (3%) – uomini e donne grossomodo in egual misura – la cui partenza ricorda piuttosto una fuga: lascia la casa così come è”.

spazzatura

  • Organizzatevi per le piante all’interno e all’esterno. Il sistema di irrigazione (e il tempo atmosferico) vi potranno aiutare per tutte le piante all’esterno ma per quelle in casa, o le traslocate momentaneamente all’aperto o chiedete al vicino di pensarci in vostra assenza, però dovrete fornirlo di chiavi e codice dell’allarme. Se siete in buoni rapporti questo non sarà un problema.

vaso con piante da casa

  • Prevenire e meglio che curare. Non postate sui social la vostra meta, anche i ladri leggono facebook. Le forze dell’ordine raccomandano di non far sapere le date della vostra partenza, racconterete solo al vostro ritorno quanto era cristallino il colore del mare.

social media in vacanza

  • Animali. Se proprio non potete portare con voi il vostro amico a quattro zampe, anche se oramai sono sempre di più le strutture organizzate per ospitarlo, sia in albergo che in spiaggia, affidatelo a chi lo amerebbe come voi. Sinceramente vogliamo credere che quest’ultimo punto sia oramai superfluo ricordarlo, perché si tratti si un cane, un gatto o qualunque altra cosa, oramai è parte della vostra famiglia. Anche in vacanza.

animali casa

Leave A Comment

Your email address will not be published.