Vivere la casa con stile

Una romantica cena a due – con stile

di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.

Noi donne sappiamo bene che gli uomini non brillano per fantasia e creatività in materia di appuntamenti. Chissà che alcuni di loro possano sentirsi ispirati dopo la lettura di questo articolo. Se state pensando di organizzare una cena romantica, eccovi 10 consigli di bon ton che è bene tenere a mente per la buona riuscita della serata e far colpo sulla donna che intendete conquistare.
1. Comunicate l’invito con un certo anticipo onde evitare un rifiuto per impegni già presi in precedenza. E’ sottinteso che l’invito va fatto di persona o per telefono. Non con un messaggio o via mail.

2. Sebbene siete voi ad invitare, premunitevi di un dono da fare alla vostra ospite e consegnateglielo non appena si sarà seduta a tavola. Di sicuro vi metterà in buona luce. Le donne, si sa, amano i gesti gentili. Evitate di regalare profumi se non conoscete i suoi preferiti e gioielli, a meno che si tratti di un anello di…fidanzamento. In tal caso andrà consegnato a fine cena con tanto di proposta di matrimonio.

3. Informatevi in anticipo se ha delle preferenze sul cibo, se ad esempio è vegana o soffre di intolleranze alimentari, così da allestire il menù più adatto al suo palato. Nel caso non siete particolarmente abili in cucina, ordinate una cena già pronta che ovviamente verrà consegnata prima che lei arrivi a casa vostra.

hamburger vegani su tagliere legno

4. Una cena in giardino o sul terrazzo per godersi il fresco sarà di certo molto apprezzata ma siate pronti a trasferirvi all’interno della casa nel caso in cui il tempo cambi all’improvviso e provvedete a sistemare delle candele alla citronella per evitare che le zanzare tormentino la vostra ospite.

5. Evitate di poggiare il cellulare sul tavolo, potreste dare l’impressione di attendere la telefonata di un’altra donna o che chiami vostra madre per darvi la buonanotte.

6. Non siate smodati nel bere. Il vino a tavola aiuta a sentirsi più a proprio agio, predispone le relazioni e dona una certa disinvoltura, oltre ad accompagnare i sapori del cibo ma senza esagerare. Qualsiasi siano le vostre intenzioni per il proseguo della serata, lei non è lì per ubriacarsi ma godersi la vostra compagnia e conoscervi meglio.

7. I complimenti sono sempre graditi finché non diventano scontati e inopportuni. Elogiare la bellezza sì ma senza essere pesanti né tanto meno lascivi.

calici di vino con sfondo mare

8. Se siete entrambi fumatori, alzatevi da tavola per fumare. Può essere un’occasione per sgranchirvi un po’ le gambe. Vien da sé che se fuma solo uno dei due, cercate di resistere o allontanatevi così da non recare disturbo all’altro.

9. Non monopolizzate la conversazione. Piuttosto ascoltate. Imparerete molte cose su di lei aprendo bene le orecchie.

10. Il caffè non va servito a tavola. Che ne dite di gustarlo al chiaro di luna? Decisamente di grande effetto, specie se desiderate concludere la serata in maniera….romantica.
Buon proseguimento….

caffè esce da braccetto macchina bar

Leave A Comment

Your email address will not be published.