Vivere la casa con stile

Il design Kanz – originalità e funzionalità, sempre

Graditi ospiti del nostro magazine, sono il duo di progettisti a tutto tondo – dall’architettura all’interior fino all’oggetto – Mauro Cazzaro e Antonella Maione alias Kanz e proseguono la loro ricerca nel campo del design su materiali e tecniche di lavorazione, mantenendo sempre un approccio sperimentale, mai di autocompiacimento. Alla tentazione del pezzo unico oppongono la combinazione tra l’originalità garantita dall’artigianalità della produzione e la funzionalità imposta dall’uso quotidiano. Materiale privilegiato è il vetro – vivono e lavorano a Venezia – che quest’anno è stato il loro assoluto protagonista (a parte qualche creazione in ceramica) nelle novità presentate alla Milano Design Week.

bicchieri cristallo di design

Apparentemente un tradizionale calice da vino rosso dalla forma arrotondata, BUBBLE glass è una bolla dal profilo e dalle dimensioni sempre diverse, in aperto contrasto con la perfezione della produzione industriale. Appoggiata in equilibrio precario su uno stelo esile e irregolare, sembra ferma per un instante prima di dissolversi nell’aria. Realizzata in vetro borosilicato.

teiera e tazza colore nero

MUM, realizzato in ceramica è una teiera con “tazze” dalle linee geometriche pulite e morbide, serica al tatto e piacevole all’uso. Il tappo scompare sulla sommità e il profilo conserva un disegno essenziale.

vaso di vetro forma a stelo con fiori dentro

AQUA – Ikebana per principianti più che un contenitore è una scenografia per le composizioni floreali di antica tradizione giapponese. Minimale, trasparente, discreto ma ben presente, il vaso è a sua volta “acqua che sgorga, che zampilla, acqua che contiene acqua, acqua che si cristallizza in un istante, acqua che sostiene, acqua che alimenta la vita”. Realizzato in vetro borosilicato.

lampada da tavolo colore viola

In versione a sospensione e da appoggio, la lampada PAPALINA nasce dalla scomposizione e ricomposizione di forme geometriche pure, lavora sull’armonizzazione delle proporzioni per arrivare a una forma riconoscibile e definita che, pur dotata di forte personalità architettonica, si presenta con silenziosa eleganza. Realizzata in vetro borosilicato lavorato a mano.

Sotto Mauro e Antonella – kanzarchitetti.com

ritratto di kanz architetti

Nell’immagine di copertina: lampade Papalina

Leave A Comment

Your email address will not be published.