Vivere la casa con stile

Cubetti di erbe aromatiche in olio d’oliva

Quante volte avete avuto il desiderio, fuori stagione, di un bel mazzetto di erbe aromatiche per cucinare degli ottimi funghi o ritemprare lo spirito con un profumato sugo di pomodoro e basilico? L’estate  è nel vivo della sua attività e tutti i vasi che avete sul terrazzo sono sicuramente pieni di basilico, salvia, menta, timo e rosmarino. Il momento giusto per raccogliere nel pieno del profumo e del sapore tutte le piante aromatiche che potranno essere consumate durante la stagione fredda. Certo in commercio esistono quasi tutte le erbe essiccate ma non sono la stessa cosa di quelle appena colte e soprattutto non conservano i nutrienti e i profumi di quelle fresche.

Esiste pero’ un modo facilissimo per portarsi gli aromi e i profumi di queste piante nelle preparazioni autunnali e invernali. Come? Armatevi di una comunissima vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio, di quelle che probabilmente già avete nel freezer, di un tagliere e di un coltello preferibilmente in ceramica. Ma procediamo con ordine: innanzitutto bisognerà cogliere quello che abbiamo intenzione di portarci nella stagione invernale e lavarlo bene in un leggero ammollo con acqua corrente. Una volta lavate le foglie, che siano di menta, basilico o salvia, occorrerà stenderle su un panno e farle asciugare del tutto magari tamponandole con della carta da cucina.

Fatta questa operazione, trasferite tutto su un tagliere e con un coltello di ceramica, ma va bene anche uno tradizionale purché sia ben affilato, tritate a vostro piacimento le erbe. Vi consiglio di mettere il coltello in freezer per qualche minuto, soprattutto per tagliare le foglie di basilico che in questo modo non annerirà per il processo naturale di ossidazione grazie alla bassa temperatura della lama. Una volta tritate tutte le erbe, ricordatevi di fare l’operazione per un tipo alla volta, andrete a riempire con il trito le vaschette del ghiaccio fino a ¾ della loro capienza.

Fate tutte vaschette monotematiche, così ne avrete una per ogni tipo di erba aromatica e sarà più facile distinguerle. Fatto questo, riempirete il resto di ogni cubetto con olio extravergine di oliva, annegando le erbe e via subito in freezer per congelare sapori e profumi per tutto l’inverno. All’occorrenza potrete utilizzare quanti cubetti vi serviranno e saranno già provvisti di olio.

vaschetta cubetti ghiaccio con basilico

Leave A Comment

Your email address will not be published.