Vivere la casa con stile

Sweden Mingle – il design responsabile

Mescolanza, miscela e commistione, questo il significato di “Mingle”, termine scelto per l’esposizione collettiva di 15 aziende e 4 designers che provengono dal panorama svedese dell’arredo. Nella passata edizione del Salone del Mobile di Milano, i prodotti svedesi hanno per il terzo anno consecutivo “invaso” gli spazi della fiera con la loro precisa identità che viene sempre più apprezzata dal resto del mondo.

Nell’immagine sotto, madia in legno by Hans K.

arredo casa soluzioni

Tecnologie e materiali inediti accompagnati dalla filosofia scandinava di produzione si fondono in un mix che evidenzia una grande capacità di sperimentazione in un’ottica condivisa di sostenibilità. Sedie, sgabelli, elementi decorativi, pannelli isolanti di vero muschio, elementi di illuminazione, imbottiti e tessuti, tutti accomunati dall’intenzione di ricercarne la funzionalità, tipico della mentalità svedese, e allo stesso tempo garantirne la durata nel tempo. La traduzione in un oggetto di design dell’interesse per le questioni ambientali, la scelta dei materiali e soprattutto l’attenzione alla loro provenienza e qualità.

Nell’immagine sotto, divano Blob by Ihreborn.

divano imbottito scelta

Stili eterogenei ma con un filo conduttore unico. Una filosofia che anno dopo anno viene rafforzata dalle esposizioni proposte da Swedish goes Milan, che porta la materia prima locale per eccellenza, il legno, naturale o di riciclo, in primo piano. Progetti lineari e dettagli pratici per arrivare a prodotti unici che nascondono, ma non troppo, una forte ricerca della funzionalità dei singoli elementi.

Nell’immagine sotto, tessuti della collezione Nizza by Astrid.

tende per la casa

E questo sembrerebbe una banalità o un passaggio obbligato ma non accade spesso nei progetti di design in generale. Questo permette di avere un “prodotto” artigianale nel significato più canonico del termine, lontano anni luce dall’usa e getta. Imprese familiari o aziende più grandi che non si traducono nella concezione nostrana di importanza o capacità ma che sono in grado di mantenere viva una secolare conoscenza della produzione artigianale in cui anche il più piccolo dettaglio non viene tralasciato.

Nell’immagine sotto, tavolinetto Deskriser by Freedesk.

tavolinetto per pc portatile

Nell’immagine sotto, pannelli isolanti in muschio Cirlce by Nordgrona.

pannelli fonoassorbenti

Nell’immagine sotto, sgabelli by Balzar Beskov.

sgabello per la casa

Nell’immagine sotto, sedie Torso by  Lisa Hilland.

sedie per la casa

 

Per maggiori info sui prodotti swedishdesigngoes.com

Nell’immagine di copertina, sedie ZigZag by Hans K.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.