Vivere la casa con stile

Qualità del lavaggio? Dipende dall’elettrodomestico, non dal detersivo

di Graziano Girotti – biancoebruno.it.

Se vi dicessimo che per definire buona un’auto è fondamentale la morbidezza del sedile accanto a quello del guidatore, siamo sicuri che ci guardereste storto. E fareste bene. Però tu che stai cercando una lavatrice o una lavastoviglie è il rischio che corri se per caso ti venisse voglia di dare retta agli spot pubblicitari che corrono in tv. In una giornata qualsiasi i “passaggi” delle aziende che producono detersivi superano largamente quelli delle industrie di elettrodomestici. Anzi, diciamola meglio: le prime battono le seconde con un sonoro cappotto. E’ il mercato, bellezza? Sì, certo. Come no.

Il punto è che quasi sempre – fateci caso – lo spot che magnifica il detersivo Tal dei Tali fa intuire che per far funzionare al meglio la lavatrice o la lavastoviglie di casa, quindi anche la tua, il predetto detersivo svolga una funzione determinante. Insomma, se hai il detersivo giusto allora puoi dormire sonni tranquilli: i tuoi capi e le tue stoviglie avranno vita lunga e sfolgorante. A prescindere dall’elettrodomestico. Ecco, qui casca l’asino. Infatti il messaggio è un tantinello fuorviante. Siamo all’esempio di apertura sulle auto. E allora diciamolo chiaro e tondo: la qualità del lavaggio dipende prima di tutto e sopra tutto dalla qualità del tuo apparecchio elettrodomestico. E’ lui il tuo alleato migliore (o sciaguratamente peggiore). Perché se la macchina è di scarsa qualità, hai voglia a puntare tutto sul detersivo.

detersivo migliore lavatrice

Quindi ai consumatori che ci seguono diciamo di non pensare, neppure lontanamente, che basti un buon detersivo per trasformare il proprio elettrodomestico in un campione di lavaggio. Prima di tutto serve un buon elettrodomestico. Consiglio: quando vi trovate nella condizione di dover o voler comprare una lavatrice o una lavastoviglie (così come un qualunque altro elettrodomestico, sia chiaro), puntate sulla qualità. Perché un buon elettrodomestico e un detersivo appena discreto, vi garantiranno risultati all’altezza delle vostre aspettative. Un pessimo elettrodomestico accompagnato a un buon detersivo, no.

Come si trova un elettrodomestico di qualità? Intanto fatevi un’idea sufficientemente precisa della macchina di cui avete bisogno: quanto lavate, che cosa lavate, quale stile di vita conducete, dove la collocherete. E, per favore, non fatevi trascinare come api verso il miele dai volantini che urlano offerte sottocosto, compri uno e porti a casa dieci o altre amenità del genere. Perché nove volte su dieci non vi serviranno per trovare il prodotto giusto per voi. Certo il prezzo è importante, ma quella lavatrice vi dovrà durare almeno dieci anni e per almeno dieci anni l’avrete in casa. Mentre il detersivo, se non vi soddisfa, dopo qualche mese potrete cambiarlo

Lavastoviglie Electrolux ComfortLift

lavastoviglie comfort lift

Leave A Comment

Your email address will not be published.