Vivere la casa con stile

Mystery Shopper – negozi promossi e bocciati

di Graziano Girotti – biancoebruno.it.

Il nostro Mystery Shopper, questo giro, ha toccato il Veneto e in particolare Vicenza e provincia. Un’esperienza positiva al cento per cento. I tre negozi visitati superano l’esame e risultano tutti promossi. Le nostre incursioni hanno interessato, nel capoluogo, i negozi Media World preso il centro commerciale Palladio e Trony in via Marosticana, mentre ad Arzignano siamo entrati da Expert in via dell’Industria.

Lavastoviglie Electrolux ComfortLift

lavastoviglie carico facile

MEDIA WORLD
La nostra visita comincia lunedì 10 aprile alle ore 12. Il locale pulito e ben distribuito non è dispersivo come potrebbe accadere in una superficie tanto grande, ed è ben organizzato. Fin dall’inizio troviamo tantissime informazioni sui servizi offerti: non solo consegna e installazione, ma ci colpisce la possibilità di noleggiare i computer portatili, per esempio, e l’opportunità di comprare sul sito dell’insegna con l’assistenza di un addetto se non si trova in negozio il prodotto desiderato. I cartellini dei prodotti risultano chiari con prezzi visibili ma non invasivi. Musica inesistente, ed è un pregio, se non nel reparto Tv.

Nel reparto dei grandi elettrodomestici troviamo troppi spazi senza merce e prodotti sporchi e rovinati sia esteriormente che internamente. Alcuni frigoriferi hanno ancora il cellophane per il trasporto. Pensiamo sia dovuto al fatto che stanno riorganizzando le esposizioni in quanto vediamo un addetto con metro alla mano che misura le distanze. Stanno risistemando l’allestimento, indubbiamente. La commessa (sola in due settori, grande e piccolo elettrodomestico) arriva con rapidità e si dimostra gentile.

Chiediamo informazioni per una lavastoviglie e ci propone il top del brand Miele, per poi passare a marche più basse come Electrolux e Bosch spiegandoci in modo chiaro e preciso le varie differenze tecniche, sia nei pregi che nei difetti, a proposito di efficacia del lavaggio, consumo e solidità. Non ci fa domande personali sul nostro futuro utilizzo quindi non si esprime in un consiglio, ma nelle sue spiegazioni possiamo facilmente orientarci nella scelta. La troviamo un po’ frettolosa, ma capiamo che deve abbracciare molti reparti e con la coda dell’occhio sta monitorando cosa succede nel resto del negozio.

La salutiamo e ci dirigiamo verso il piccolo elettrodomestico, ma troviamo la stessa commessa. Appunto. Pertanto andiamo verso i TV il cui reparto troviamo completamente sguarnito di personale. Incrociamo due commessi che con fogli alla mano chiacchierano fra loro ma che non salutano e a nessuno dei due viene in mente di interpellarci.

Ambiente voto 7,5
Accoglienza voto 6
Informazione prodotti voto 7
Disponibilità e competenza addetti voto 6,5

Tutto sommato un’esperienza che raggiunge una corposa sufficienza, pur con qualche sbavatura. Promosso.

Pc portatile Sony Vaio
pc portatile sony vaio

TRONY
Entriamo alle ore 15.10, sempre del 10 aprile. Troviamo un negozio luminoso e accogliente, prodotti ben allineati e reparti ben identificabili. Tutti gli addetti che incrociamo ci salutano. Ed è un vero e proprio miracolo se pensiamo ai tanto negozi visitati in questi anni. Cerchiamo una lavatrice. L’addetto, che si mette subito a disposizione, ci offre una bellissima lezione di come un lavaggio possa trasformarsi in un’operazione molto più importante di quanto comunemente si pensi. Risparmio energetico, impatto ambientale, lindore dei capi insomma ci insegna che lavare la biancheria è un processo che interessa sia la salute sia il rispetto dell’ambiente.

Non ci offre un prodotto specifico, ma ci spiega come utilizzare al meglio il detersivo e quali marchi sono più importanti da questo punto di vista. Ci propone Lg e Electrolux, mentre Miele – segnala – dosa a dovere e autonomamente il detersivo ottimizzando sprechi e impatto ambientale.

Nel reparto Tv troviamo un addetto eccezionale, che appena arriviamo si presenta e ci racconta la sua esperienza personale. A suo parere l’Oled di Lg è la tecnologia migliore. Poi ci porta sul brand Loewe che ha uno schermo Oled anch’esso, acquistato da Lg, ma un audio migliore. Il ragazzo si dimostra capace fa comprendere bene le varie differenze e come orientarci nelle scelte verso un prodotto di qualità.

Nel reparto informatica troviamo un commesso che da subito si dimostra molto abile anche se poco affabile: appena ci vede si fa avanti e ci propone prodotti medio-alti della marca Asus, che però sono esposti dentro una teca. Ci sentiamo in imbarazzo perché non riusciamo a vedere bene i prodotti e solo dopo parecchi ammiccamenti il commesso comprende che è meglio farli toccare e rendere il suo potenziale cliente più partecipe durante la scelta. Si tratta di una pecca nella gestione delle vendite. Se il prodotto lo fai toccare, aumenti la voglia di acquisto del cliente. Il ragazzo, seppur partito con un approccio non particolarmente aperto e disponibile, ha finito molto bene con una profusione di informazioni e consigli.

Ambiente voto 8
Accoglienza voto 8
Informazione prodotti voto 8
Disponibilità e competenza addetti voto 7

Ottima esperienza. Promosso.

Frigorifero Hotpoint Day1

frigorifero ariston di design

EXPERT
L’abbiamo visitato il 13 aprile alle 15.40, ad Arzignano nel Vicentino. Locale grandissimo, molto accogliente, pulito, i vari reparti sono indicati perfettamente e, sulla destra dell’ingresso, troviamo anche piacevoli isole con prodotti casalinghi e oggettistica. C’è anche una parte attrezzata per lezioni di cucina e un bar. Appena entrati una commessa ci saluta cordialmente con un bel sorriso. Ci sentiamo bene. Ci avviciniamo al reparto frigoriferi che in quel momento risulta sguarnito di addetti, ma veniamo immediatamente intercettati da una signora che si mette subito a nostra disposizione orientandoci verso prodotti di prezzo elevato, che però sono tutti scontati. Quindi potremmo portarci a casa un buon prodotto risparmiando fino a 400 euro.

Non avendo problemi di spazio in casa nostra, la signora ci orienta su prodotti di alto livello con congelatore in basso e cassetto a temperatura zero per carne e pesce, tutti no frost, dandoci velocemente ma con precisione le caratteristiche di consumo, classe energetica e misure. Finalmente si rivela: è la mamma del titolare e sottolinea che la loro forza sta nel servizio di assistenza dopo l’acquisto.

Ci coinvolge nella possibilità di una lezione di cucina offrendoci il calendario degli eventi ed essendo la prima volta che andiamo da loro ci invita a vedere tutto il negozio, che ha una vasta selezione di ogni tipologia di prodotto, per poi invitarci a prendere un buon caffè. Non ricordiamo un approccio tanto efficace avuto in un punto vendita da parte di un addetto. Ci sentiamo accolti come nella vecchia bottega sotto casa di un tempo, pur trovandoci in un grande punto vendita.

Passiamo al reparto informatica e ci dirigiamo al banco della Apple. Si avvicina un addetto molto gentile che alla nostra richiesta di un possibile regalo alla nostra consorte e non avendo noi alcuna nozione tecnica, ci dice che esistono due tipi di prodotti, quelli di Apple appunto e quelli tradizionali con ambiente Windows. Sottolinea che i prodotti di Apple di solito hanno prezzi più elevati perché realizzati con materiali più resistenti. Ci informa che con questi prodotti si può interagire perfettamente con il telefonino e soprattutto offrono una vastissima gamma di applicazioni. Non ci dà nessuna informazione tecnica specifica, ma in fondo riesce a spiegarci bene ciò che per noi è essenziale sapere. Nell’uscire due addetti ci salutano con un bel sorriso. Non ci era successo negli altri negozi visitati.

Ambiente voto 9
Accoglienza voto 9
Esposizione prodotti voto 9
Disponibilità e competenza addetti voto 9

Uno dei migliori punti vendita mai visitati. Promosso.

Leave A Comment

Your email address will not be published.