Vivere la casa con stile

Matrioska #11 – festival della creatività per la casa

Un ex macello si trasforma e diventa casa della creatività. Accade a Rimini, negli spazi dell’ex macello comunale, fino a domenica 28 maggio, saranno occupati da più di 70 artigiani, decine di laboratori per adulti e bambini, conferenze sul design e allietati dj-set.

La manifestazione che prende il nome dalla famosa bambola russa, è in continua crescita ed evoluzione. Il nuovo tassello per questa dodicesima edizione è l’Accademia, un progetto di educazione alla manualità realizzato insieme alla Italian School of Fashion Crafts di Emanuela Ceccarini: cinque laboratori grazie ai quali chiunque potrà scoprire il proprio animo da falegname, da sarta o da manifatturiere, realizzando con le proprie mani oggetti unici, sotto la guida degli stessi artigiani che a Matrioska espongono e vendono.

casse acustiche fai da teA coronare il programma dell’Accademia, la presenza di Gaia Segattini, in arte Vendetta Uncinetta, autentica fuoriclasse del fai-da-te che animerà il pomeriggio di sabato prima con un seminario poi con una serie di consulenze lampo dedicate agli artigiani 2.0 che esportano la creatività italiana in tutto il mondo.

giardinaggio casaArtigiani, designer e creativi sono e restano come sempre al centro del progetto: sono 74 questa volta, in aumento rispetto alla scorsa edizione, e almeno uno su tre sarà una novità assoluta per il pubblico della manifestazione: protagonisti l’abbigliamento, gli accessori e l’arredamento, ma non mancheranno la grafica e l’illustrazione, così come le ceramiche o i giocattoli per bambini. Arrivano da quasi tutte le regioni d’Italia, e hanno un unico minimo comun denominatore, come da tradizione: solo pezzi unici, lavorati a mano o comunque secondo le tecniche tradizionali.

ceramica artigianaleNon manca l’attenzione ai creativi di domani: tra sabato e domenica sono in programma per tutta la giornata, per un totale di sei appuntamenti, i laboratori del Doposcuola Matrioska, dove i più piccoli potranno scoprire la loro manualità creando decorazioni per la loro cameretta o libri illustrati. In calendario domenica anche la minifotomaratona, riservata ai fotografi dai 13 anni in giù.

lampade da terra designLa collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini porta in dono a Fucina Matrioska come ospiti l’architetto Victor Vasilev, bulgaro di nascita ma milanese d’adozione, con una conferenza sabato alle 18 su “La ricerca dell’essenziale”, e il riminese acquisito Leonardo Sonnoli, che interverrà venerdì sempre alle 18. E tante altre iniziative, l’elenco completo su sito matrioskalabstore.it

Matrioska #11 – fino a domenica 28 maggio
Ex Macello comunale- via Dario Campana 71 – Rimini
Ingresso: 3 euro.
Orari: sabato 27 dalle 11 alle 23 e domenica 28 dalle 11 alle 21.
Facebook Matrioska Lab Store.

contenitori giardino casa

 

Tutte le foto nel servizio sono di Lara Giorgetti

2 Discussioni in
“Matrioska #11 – festival della creatività per la casa”
  • Camilla ha detto:

    Un evento a cui non rinunciare se ci si trova nei dintorni. Sono sempre li a ripetere che l’artigianato è un arte e un’elevazione delle tradizioni e che perdere questo antico mondo è come perdere parte della nostra identità. Ricordiamoci, impariamo e tramandiamo o le generazioni future dovranno fare i conti con una realtà scarsa di emozioni.

Leave A Comment

Your email address will not be published.