Vivere la casa con stile

Jannelli & Volpi – mise en place di primavera

La tavola di primavera offre innumerevoli possibilità di esprimere la nostra fantasia lasciandoci ispirare da materiali e colori diversi. È questa infatti la stagione in cui abbinare a contrasto tinte decise partendo dai tessili delle tovaglie, runner e tovaglioli. Le ceramiche saranno colorate e diverse tra piatto piano e piatto fondo, in alternanza a vassoi, contenitori e ciotole che possono essere anche spaiati con il resto dei piatti per un divertente ensemble di stile.

Bicchieri e brocche di cristallo sintetico sono il giusto accostamento, per gli animi più “tradizionali” quelli di vetro sono sempre un’ottima scelta. Per quanto riguarda le posate, un deciso no a quelle di plastica, si a quelle di acciaio ma un servizio d’argento donerà sicuramente quella marcia in più a qualsiasi mise en place. Un tocco finale sarà quello di decorare la tavola con piccoli mazzi di fiori, corone di verde e bacche, prese in prestito dal giardino, per richiamare i colori della tavola e creare un mood uniforme di indubbio fascino.

Una coloratissima e divertente aria primaverile caratterizza le collezioni dedicate alla tavola proposte da Jannelli & Volpi. Un’esplosione di colore che ha dato il via alla bella stagione e alla voglia di stare all’aria aperta. Durante l’ultimo fuorisalone le ceramiche di Rebirth e le trame dei tessili di Retorta hanno dominato la tavola del JV Store donando diversi spunti di idea sia per le mise en place che per il leitmotiv generale dall’anima spiccatamente naturale. La natura è la protagonista assoluta di questa stagione, con i suoi frutti, le piante e i richiami al mondo animale.

Collezione da tavola di Rebirth Ceramics
ceramica design

ceramica design

Forme classiche rivisitate con ironia sono la base progettuale della linea di Rebirth Ceramics. La natura, musa ispiratrice, solletica il design in un mix divertente ed elegante. Una collezione di vasi, brocche e piatti arricchiti da inusuali applicazioni che rappresentano diversi animali o da “piedini” che perdono la loro forma canonica sostituiti da vere piccole gambe in miniatura. La scelta cromatica abbraccia il bianco latteo della ceramica alternato a colori tenui delle tinte pastello, con una nota di contrasto donata dal rosso arancio. La tavola si trasforma in un gioco di ceramiche, rigorosamente artigianali, degne del più spensierato tè delle cinque con Alice e il Cappellaio Matto.

Tovagliette Americane di Retorta
runner tovaglia

tovaglietta americana

I tessuti di Retorta diventano la base perfetta per le tavole di questa stagione. Trame naturali di rafia e cotone, si intrecciano a formare tovagliette e runner coloratissimi dalle tinte a contrasto. Colori di ispirazione green e bordature dall’anima handmade che in tavola ispirano abbinamenti con porcellane dai toni decisi. Le tovagliette americane sono realizzate con un tessuto classico che richiama la paglia di Firenze o in un tessuto di nylon e filato di paglia tinta degradé. Si possono scegliere anche in lino e raffia di nylon o nel tessile ottenuto da ecopelle, salpa e microfibra. I runner in cotone sono caratterizzati da pattern più classici, come il tartan, e da fantasie più delicate.

Runner di Retorta
tovaglietta americana

tovaglietta runner tartan

Copertina: Mise en place con tovaglietta americana di Retorta

Leave A Comment

Your email address will not be published.