Vivere la casa con stile

Material Immaterial – la mostra-evento di Interni compie vent’anni

Cosa dire di una manifestazione che oggi ha vent’anni che non sia ancora stato detto? Ebbene sì, la Mostra-evento del Fuorisalone organizzata da Interni è ormai più che maggiorenne e celebra il ventesimo compleanno con il tema Material-Immaterial, installazioni sperimentali di architettura e design dove l’immateriale, l’idea, la creazione si fanno concrete, materiali appunto.

Con il passare degli anni la manifestazione è cresciuta, si è allargata in giro per la città e oltre alla sede ormai istituzionale dell’Università degli Studi di Milano – la Statale per i milanesi – per il quarto anno si presenta anche all’Orto botanico di Brera (fino al 15 aprile) e, per la prima volta, fa scoprire un gioiello sconosciuto di Milano, il palazzo secentesco dell’ex Seminario arcivescovile in corso Venezia 11.

Nell’immagine sotto, a dx “Intrecci di luce” di Caterina Tosoni, a sx “La finestra” di Ermenegildo Pannocchia – Orto botanico di Brera . Foto di Laura Tasso

fuorisalone 2017 brera

Si tratta di un’invasione allegra, colorata, pacifica che occupa anche i vari quartieri di Milano con un appuntamento ormai irrinunciabile in giro per i vari distretti del design della città alla ricerca del banner giallo e azzurro che porterà i visitatori in angoli più o meno noti, in cortili antichi, appartamenti privati, palazzi abitualmente chiusi e loft allestiti per presentare il meglio che può offrire il design odierno.

Nell’immagine sotto, “To Good To Waste” di Benedetta Tagliabue (EMBT), AHEC (American Hardwood Export Council) e Benchmark – Università degli studi di Milano

design legno fuorisalone milano

L’evento mette in contatto creatori e produttori e li fa dialogare, espone realtà più o meno note, grandi nomi del design e dell’architettura e aziende in grado di concretizzare le loro visioni, trasforma per un breve spazio di tempo i luoghi prescelti e organizza serate, concerti, incontri dibattiti, performance. Un programma troppo ricco per poterlo descrivere in un unico articolo e il solo consiglio è quello, se possibile, di andare a vedere di persona questa magia che si ripete, sempre diversa, di anno in anno.

Scaricate (da AppStore o GooglePlay) la app di Interni Guida FuoriSalone Milano 2017 per trovare tutti gli indirizzi, gli orari e le informazioni.

Nell’immagine sotto, installazione sonora “Sonic Pendulum” by Yuri Suzuki – ex Seminario Arcivescovile di Milano. Foto di Marco Mancini

fuorisalone interni material immaterial

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.