Vivere la casa con stile

Chef a domicilio per una cena – come organizzarla

di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.

La settimana scorsa, la mia amica Luisa ha proposto una cena con la formula dello chef a domicilio molto in voga ultimamente. Una serata devo dire molto piacevole e dai risvolti davvero interessanti per quanto riguarda l’arte di stare a tavola con gusto. Se l’idea è venuta anche a voi, eccovi qualche consiglio per organizzare l’evento con stile e buongusto.

Scegliete una tovaglia pulita e ben stirata, bianca o dai colori pastello. Un centrotavola floreale che non sia però troppo profumato così da non coprire gli odori del cibo che verrà servito. Vagliate in anticipo il menù più adatto ai vostri ospiti insieme allo chef che poi provvederà durante la cena ad illustrarlo nei particolari man mano che verranno servite le pietanze. Per la mise en place, non eccedete con il numero di bicchieri, posate e piatti presenti sulla tavola visto che si tratta di una cena informale. Gli ospiti siano puntuali all’arrivo e non si attardino nei saluti finali. Se avete qualche dubbio sull’apparecchiatura, questo articolo su “la tavola perfetta” potrà aiutarvi.

come apparecchiare la tavola

Se non sapete cosa portare in dono vi suggerisco un complemento d’arredo, un libro o un regalo personalizzato ma solo nel caso conosciate bene i gusti della padrona di casa. Evitate doni come vino, dolci e fiori che sarebbe più opportuno far recapitare il giorno dopo come ringraziamento per la bella serata trascorsa. Vestitevi in maniera elegante senza esagerare. L’abito lungo ed il look total black non sono adatti all’occasione. Accogliete i vostri ospiti e presentateli tra loro in modo che socializzino.

Fate in modo che la conversazione a tavola coinvolga tutti gli ospiti. Ricordatevi che il caffè non viene servito a tavola ma in salotto, accompagnato da confetti o bonbon. E, cosa più importante fra tutte, godetevi la piacevole serata in compagnia.

mazzo di fiori regalo

Leave A Comment

Your email address will not be published.