Vivere la casa con stile

Le fiere del Verde – il calendario di Marzo

di Stefania Fanchini – architetto paesaggista – stefaniafanchini.it

Quando la primavera incalza si sente un irrefrenabile desiderio di stare all’aria aperta e di godere in ogni istante la magia dei colori e dei profumi della natura che si risveglia. Molti giardini storici in Italia e all’estero riaprono al pubblico in marzo con manifestazioni e visite guidate, un’occasione straordinaria per regalarsi una gita ‘fuori porta’ originale e istruttiva, tanti spunti per ripensare e vivere i propri spazi verdi. Ecco qualche suggerimento per visitare giardini spettacolari per le fioriture di marzo.

Parco Sigurtà
Il parco di circa 60 ettari ospita innumerevoli attrazioni naturalistiche e storiche: da metà marzo a fine aprile la fioritura di un milione di tulipani in oltre 300 varietà.
Orario: 9.00 – 19.00
Via Cavour 1, Valeggio sul Mincio (VR)
Marzo – Novembre 2017 – sigurta.it

Giardini di Villa La Pergola
Restaurato dal noto paesaggista Paolo Pejrone, è considerato tra i più bei parchi d’Italia per la ricchezza della sua flora mediterranea ed esotica. L’apertura al pubblico coincide con le fioriture delle sue innumerevoli collezioni botaniche: 28 varietà di glicini e 400 di agapanti.
Orario: 9.30 – 11.30 / 15.00 – 17.00
visite guidate di circa 1h e 30 su prenotazione il sabato e la domenica
via Privata Montagu 9, Alassio (SV)
Marzo – Ottobre 2017 – villadellapergola.com

villa pergola alassio

Giardini Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
Manifestazione ‘I bulbi di Evelina Pisani’. Sessantamila tulipani olandesi fioriranno in sequenza nel vasto prato dell’antico parco, mescolandosi a fiori selvatici secondo lo schema impressionista del design paesaggistico olandese di tendenza. Un omaggio alla figura di Evelina Pisani, al suo amore per il giardino e alla sua origine fiamminga.
Orario: 9.00 – 18.00
Via Roma 25, Vescovana (PD)
24 marzo – 24 aprile 2017 – villapisani.it

tulipani acquisto

È questo anche il momento giusto per fare il bilancio delle piante da sostituire o inserire nei nostri giardini, terrazzi o balconi e le mostre mercato sono l’occasione perfetta per trascorrere una giornata in relax immersi piacevolmente nel verde alla ricerca di curiosità botaniche da acquistare. Ecco di seguito un elenco di manifestazioni di fine marzo che vi suggerisco di non mancare.

Rassegna Internazionale della Camelia
In mostra oltre 300 varietà di camelie provenienti da diversi parchi svizzeri, con possibilità di acquisto presso lo spazio vendita appositamente organizzato.
Orario: 9.30 -18.00
Castello Visconteo e Parco delle Camelie, Locarno (Svizzera)
22 – 26 marzo 2017 – ascona-locarno.com

Antiche Camelie della Lucchesia
Ricca manifestazione dedicata al fiore della camelia: percorso tra le strade e le ville della zona per ammirare antichi esemplari e acquistarne di giovani, un’occasione unica per visitare il Borgo delle Camelie e i suoi giardini in fiore.
Orario: 10.00 – 18.00
Pieve e S. Andrea di Compito, Capannori (LU)
25 e 26 marzo 2017 – camelielucchesia.it

floralia milano 2017

Floralia edizione primaverile
Vendita di fiori, piante e oggetti di artigianato. La mostra si svolge nel cuore di Brera sul Sagrato e nei chiostri della Basilica di San Marco.
Orario: 10.00 – 18.30
Piazza San Marco, Milano
25 e 26 marzo 2017 – floraliamilano.com

Festa dei Gerani
Mostra mercato dedicata a gerani rari da collezione.
Orario: 10.00 – 19.00
Vivaio Malvarosa, Via San Martino 3 Giarre (CT)
25-26 marzo 2017 – malvarosa.it

festa dei gerani

VerdeMura
Mostra mercato di giardinaggio con oltre 150 espositori italiani e stranieri dislocati lungo le suggestive mura, un invito a passeggiare a contatto con la storia. Tema portante botanico di questa edizione: i salici.
Data e Orario: il 31 marzo 2017 dalle 12.00 alle 19.00;
1 e 2 aprile dalle 9.30 alle 19.00
Mura Urbane, Lucca – verdemura.it

Il segno distintivo è la grande passione e competenza che piccole realtà produttive mettono a disposizione di ‘giardinieri dilettanti e non’. In giardino non si finisce mai di imparare.

fiore e piante fiere

Leave A Comment

Your email address will not be published.