Vivere la casa con stile

La campanella – un’idea per la tavola di Pasqua

Si avvicina la Pasqua e anche la tavola cambia aspetto e si popola di piccoli decori a tema in ceramica che la rendono unica, diversa da quella di tutti i giorni. Ho trovato questo simpatico e divertente tutorial di Villeroy & Boch che in pochi semplici passi spiega come arricchire la vostra mise en place con qualche elegante dettaglio pasquale.

COSA SERVE
Contenitori in vetro, potete usare dei portacandele, dei vasi (ma devono essere trasparenti) o altri contenitori in vetro che avete in casa. Del muschio. Fiori, potete scegliere se usare quelli freschi o in alternativa quelli in ceramica. Qualche ramoscello di legno, un nastrino colorato e un paio di micro mollettine (si trovano facilmente in cartoleria o al supermercato).

uovo pasqua centrotavola

Le decorazioni proposte da Villeroy & Boch sono campanelle della collezione Mariefleur Spring (€ 11,90 ciascuna). In ceramica con decori pasquali. Questi piccoli ornamenti possono essere usati per la casa: ad esempio appesi a una maniglia della finestra o a una lampada con il braccio, sulla porta d’ingresso o semplicemente appesi a rami freschi posizionati in un vaso.

COME SI PROCEDE
Pulite e asciugate bene i contenitori (gli aloni non sono belli a vedersi), e inserite il muschio sulla base del vaso. Decorate il muschio con fiori colorati (il tutorial di Villeroy & Boch suggerisce narcisi o bucaneve che si abbinano particolarmente bene). In alternativa, potete optare per dei fiori in ceramica colorata.

lavoretti pasqua fai da te casa

Appoggiate uno o più ramoscelli sul vaso, in particolare si addicono rami freschi di salice o di ciliegio, facendo attenzione che non siano troppo lunghi, perché rischierebbero di venire urtati accidentalmente quando sono in tavola. Infine si aggiunge il decoro, arricchito da un nastrino colorato che verrà fermato al ramoscello con la mollettina. Et voilà, la nostra tavola adesso è più bella.

uovo di pasqua fai da te centrotavola

Sono i piccoli dettagli di eleganza che fanno la differenza, anche a tavola. Come potete vedere non c’è bisogno di ricorrere a imponenti servizi tableware per rendere anche la tavola di Pasqua bella e colorata. Davvero basta poco. E se le condizioni meteorologiche lo consentono, si può apparecchiare all’aperto e godersi questo gradevole inizio di primavera.

centrotavola di pasqua

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.