Vivere la casa con stile

Fuorisalone 2017 – Porta Venezia in Design

In occasione del Fuorisalone 2017 si riconferma la presenza di un altro distretto, quello di Porta Venezia in Design, che esporrà, come sempre, novità di design e arte in negozi e spazi temporanei della zona, avrà un percorso food&wine per locali e ristoranti e organizzerà tour alla scoperta dei palazzi Liberty della zona.

porta venezia liberty tour fuorisalone

Ecco una breve carrellata degli eventi previsti:

The Essential Taste of Design, Casello Ovest di Porta Venezia – Piazza Oberdan – Novità del 2017, la mostra tratta progetti sul tema del food design, riunendo così due delle anime del distretto, design e cibo. Lo spazio lounge, il Bar Azure, sarà arredato con mobili in cartone alveolare disegnati da Matteo Ragni. Seguono Breaking Bread-Pane al Pane che presenta disegni e progetti sul tema del pane, una mostra degli allievi della Scuola Politecnica di Design a tema food-design, 100 taglieri d’autore con texture personalizzate e una selezione di Posate per la tavola di design dagli anni Trenta al 2017 del collezionista belga Alain Wathieu. Nella sala accanto Gli oggetti raccontano, una teca con storie di utensili da cucina usati quotidianamente da Virginio Briatore, filosofo del design.

Casa Museo Boschi Di Stefano – via G. Jan, 15 – L’appartamento, che ospita la ricca collezione d’arte dei proprietari, propone quest’anno la mostra Gio Ponti/Roberto Sambonet. Il cuore dei Ponti per i Sambonet.

GAM-Galleria d’Arte Moderna -Via Palestro, 6 – Seconda edizione della mostra Doppia Firma, coprodotta con la Fondazione Cologni, espone i progetti nati dall’incontro di un designer con un artigiano.

tavolo by Dorin Rossi Design

design porta venezia fuorisalone

Albergo Diurno Venezia – Piazza Oberdan – Senso 80, un progetto a cura dell’artista Flavio Favelli in un gioiello dimenticato di Milano.

La Stamberga – Via Melzo, 3 (corte interna) – Cinque marchi di design internazionale dai mobili in midollino al cartoleria di design nella cornice di una mostra fotografica.

Jannelli&Volpi – Via Melzo, 7 – Un allestimento scenografico della nuova collezione di carte da parati del brand.

Gli eroici furori – Via Melzo, 30 – La galleria d’arte ospita opere, complementi e oggetti d’arredo in marmo di Frigerio 21.

fuorisalone 2017 porta venezia

Anthozoa – Via Malpighi, 7 – Il negozio di gioielli ospita PiattoUnico, reinterpretazione di stoviglie in ceramica italiana del Novecento realizzate da Emanuela Sala.

Daaa Haus – Via Maiocchi, 14 – Espone prodotti sperimentali di A/Tipic Craftsmen Experiences, designer e aziende della zona del Mediterraneo.

Centro culturale ceco – Via Morgagni, 20 – Mini Wonders – Sette designer della repubblica ceca interpretano il mondo dei bambini.

Da non dimenticare, in collaborazione con il FAI, i tour Liberty di sedici splendidi esempi di architettura dell’epoca presenti in zona. Sono gratuiti, ma da prenotare.

Porta Venezia in Design
evento fuorisalone 2017 – distretto Porta Venezia
4 – 9 aprile 2017

 

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.