Vivere la casa con stile

Doccia o vasca – relax in poco spazio

La rivoluzione dell’ambiente bagno è partita in maniera prorompente già da qualche anno, e le nuove esigenze hanno messo insieme diversi aspetti che prima erano considerati sostituibili. Funzionalità e design oggi vanno di pari passo al concetto di relax, in un ambiente, quello del bagno, che è diventato attento non solo alla cura del corpo, ma al benessere psicofisico e alla bellezza. Così, le dimensioni del locale dove inserire il bagno passano in secondo piano.

L’importante è avere  sistemi, doccia multifunzione o vasca idromassaggio, in cui l’acqua come protagonista indiscussa dell’home wellness sia la costante di rigenerazione dopo una lunga giornata passata tra mille impegni. La personalizzazione di queste piccole oasi di benessere è talmente vasta che davvero si possono installare ovunque. Super accessoriate e dotate di funzioni audio, luci e getti d’acqua regolabili, vasche o cabine doccia si differenziano ormai solo per una questione di gusto personale ma entrambe hanno comunque delle differenze che vanno considerate.

Doccia multifunzione

La prima cosa che viene in mente è lo spazio occupato. Poco, rispetto ad una vasca idromassaggio, pur mantenendo certe caratteristiche. Aromaterapia, cromoterapia, getti multi-zona o a cascata che a seconda della funzione scelta, rigenerano, tonificano o rilassano la muscolatura dopo un’intensa attività sportiva. E poi si può installare a parete, in un angolo e addirittura in una nicchia, sfruttando gli scarichi idrici esistenti, quindi senza bisogno di fare ulteriori lavori. Il prezzo però di un sistema completo, magari anche di hammam, in base a misure e funzioni può essere alto e arrivare a cifre importanti.

Nell’immagine sotto, box doccia multifunzione Kos by Zucchetti

box doccia multifunzione

Vasca idromassaggio

Oggi anche con comandi touch e sistemi che guardano al consumo dell’acqua, la vasca spesso è preferita dove c’è la possibilità di avere un altro bagno in casa. Anche questa ormai è dotata di molte funzioni, compreso audio, luci e ultrasuoni per garantire un “massaggio” degno di una spa. Le misure sono molte, si va dallo standard, solitamente lunga circa 170 cm, a misure maxi che presuppongono spazi a disposizione, a dimensioni contenute in soli 120 cm con posizionamento angolare per accontentare anche chi di spazio ne ha poco. Anche qui i prezzi sono in funzione delle dotazioni, ma ci si puo’ attrezzare di una vasca idromassaggio anche con cifre abbordabili.

Nell’immagine sotto, vasca idromassaggio angolare by Jacuzzi

vasca idromassaggio jacuzzi angolare

Nell’immagine di copertina, vasca free standing by Jacuzzi

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.