Vivere la casa con stile

Tra moglie e marito metti l’idraulico o Instrapro.it

L’ESPERTO RISPONDE.

Il rubinetto che gocciola potrebbe mettere a dura prova chiunque, soprattutto di notte, mentre stai cercando di addormentarti dopo una lunga giornata lavorativa. Ed è lì che pensi a quante volte hai chiesto a tuo marito di sistemarlo. Lo stesso per armadietti cigolanti e, non ultimo, Fido che si è divertito a sradicare il parquet.

Trascurare troppo a lungo le questioni legate agli interventi domestici, più o meno grandi, come tubature difettose o pavimenti sconnessi, crea tensioni nelle relazioni di coppia. Questa non è una semplice impressione, ma un dato di fatto, e anche ben documentato, dal “Barometro dei servizi per la casa“, il sondaggio redatto trimestralmente da Instapro  il marketplace dedicato ai servizi della casa sbarcato in Italia oltre un anno fa.

lavori casa riparazioni

Ma ascoltiamo Gianmarco Sessa Country Manager Italia di Instapro.it.

Perché si è sentita l’esigenza di creare addirittura un “Barometro dei servizi per la casa”? Semplice, Instapro è un po’ come il vicino ideale, quello che ti viene in aiuto tutte le volte che sei in difficoltà perché ti conosce o meglio, conosce i problemi legati alla tua abitazione.

Non a caso Instapro conduce fin dal 2015, in maniera costante e periodica, una ricerca molto approfondita sui “servizi per la casa” con risultati davvero illuminanti. Lo sapevate ad esempio che in Italia annualmente si spendono 3.800 € per piccoli interventi sulla casa? E che il 59% di chi acquista online si affida nella scelta, di servizi o altro, alle recensioni pubblicate dagli utenti? O ancora, che la ristrutturazione completa della casa è il lavoro più richiesto?

Insomma domandare per conoscere, e tra le tante informazioni e tendenze, ne è emersa una molto importante: tralasciare le questioni legate a interventi domestici crea tensioni nella coppia.

A pensarlo è ben il 50% degli intervistati, scelti in un panel d’età compresa tra i 30 e i 65 anni, residenti nei maggiori centri urbani d’Italia. Ma entriamo un po’ più nel dettaglio.

manutenzione caldaia casa

Di fronte all’affermazione “un lavoro incompleto a casa crea litigio e contrasto” il 50% degli intervistati (sia uomini che donne) ne è convinto. Curiosa, inoltre, la reazione degli intervistati alle scuse del proprio partner per non aver effettuato un lavoro: il 29% si definisce stanco di sentirle, mentre un buon 42% sembrerebbe gradirle avvalorando la tesi che “il tema dei lavori in casa” è spesso pretesto di discussione tra coniugi, e che  posticipare i lavori rappresenta un aiuto per ‘allontanare il pensiero’ o per scoraggiare una discussione che potrebbe diventare fastidiosa (il 29%, invece, si mostra neutrale).

Infine, è il 39% degli intervistati a pensare che la risoluzione dei lavori di casa, di  vario genere, abbia un effetto molto positivo addirittura sulla vita sessuale di coppia. Insomma, abbiamo capito che la soluzione, nella maggior parte dei casi, è quella di affidarsi alle mani esperte di un professionista di fiducia in grado di mitigare eventuali contrasti di coppia regalando una nuova armonia.

Ed è così che emerge (dati alla mano) che oltre il 79% degli intervistati decide di affidare i lavori di casa a una figura specializzata per avere la sicurezza di ottenere  un lavoro impeccabile. Guarda caso a pensarla così sono per lo più donne (53,3%) contro il 46,7% di uomini. Le donne, inoltre, dimostrano  doti organizzative più spiccate rispetto agli uomini: è ben il 53% a creare una ‘to do list’ per il proprio partner.

Come funziona Instapro
Oggi, il web offre davvero tante opportunità per individuare la persona più indicata per risolvere il nostro problema in casa, e instapro.it mette appunto in contatto il consumatore finale con diversi professionisti della casa specializzati in tanti settori (manutenzione, progetti di ristrutturazione fino alle opere di costruzione).

l'esperto risponde lavori impianto elettrico

Leave A Comment

Your email address will not be published.