Vivere la casa con stile

San Valentino – you’re my Valentine

La ricorrenza dedicata all’amore come ogni anno torna a definire una corrente stilistica dal richiamo sognante. San Valentino è l’occasione per riscoprire il lato romantico del lifestyle, lasciandosi andare alla poesia di un design elegante e divertente dal forte valore simbolico. La celebrazione dell’amore risveglia il gusto verso una decorazione che percorre il binario del sentimento, dove la coppia viene messa al centro di un universo incantato e le idee sono davvero molte, così come lo sono i diversi modi di amare.

Nell’immagine: sviluppo foto online by Photobox
sviluppo foto online

Il primo passo verso un San Valentino canonico passa sicuramente dalla scelta del regalo e dalla creazione della giusta cornice capace di creare un mood avvolgente e soprattutto evocativo. Il desiderio di fermare il tempo, di creare ricordi e dimostrare il proprio amore ha portato a diverse idee divertenti e dal richiamo vintage, come nel caso delle foto digitali stampate in formato polaroid o  su tela, che sono una valida alternativa all’iconico mazzo di rose rosse.

Nell’immagine: foto stampata su tela by Photobox
stampa foto tela san valentino

I regali sono dunque il modo più esplicito per dimostrare il proprio amore, ma devono chiaramente assecondare i gusti di chi li riceve. Il design si ispira al tema del sentimento e riscopre una serie di grafiche dalla valenza utopica dedicata all’amore senza distinzioni, perfette per un giorno speciale che non dev’essere per forza confinato esclusivamente a una data prefissata, ma anzi essere un monito quotidiano alla voglia di amare.

Nell’immagine: ABC Love di Ilaria I.
regalo design san valentino

Si è parlato di atmosfera, un approccio a 360 gradi che coinvolge ogni aspetto. Dal product design al food, San Valentino scatena la fantasia dei creativi, accomunati dalla voglia di solleticare tutti i sensi. Il gusto e l’olfatto sono stimolati dai cibi considerati afrodisiaci, ma è nel cioccolato che si trova la strada più rappresentativa, con accostamenti speziati capaci da soli di descrivere una vera e propria emozione.

Nell’immagine: cioccolatini con il sale piccante DeChillico
cioccolatini originali san valentino

Arricchire la propria vita di ricordi preziosi e poter dare libero sfogo alla propria creatività coinvolge anche i piccoli dettagli che sono capaci di regalare un sorriso o creare quel mood specifico che profuma d’amore. Piccoli accorgimenti e idee creative che da sole sono più comunicative rispetto al canonico mazzo di fiori, perfette per introdurre una cena speciale che non dev’essere per forza esclusiva all’amore tra due persone, ma dedicata anche a se stessi e alla passione verso le cose belle della vita.

Nell’immagine: mise en place by Villeroy&Bochdessert san valentino

La mise en place assume un ruolo fondamentale nel creare la giusta atmosfera e, per i fortunati che vivono felicemente il proprio amore, è l’occasione per dimostrare i sentimenti senza però tralasciare l’estetica che, mai come in questo periodo, è libera di esprimersi senza i dogmi delle sovrastrutture del minimalismo, anch’esso influenzato senza regole dal motore che muove l’universo, l’amore… per qualcuno, per se stessi e per le cose belle.

Nell’immagine: mise en place by Villeroy&Bochtavola romantica san valentino

Nell’immagine di copertina: cards by Photobox

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.