Vivere la casa con stile

Postcards of Light – design nelle strade di Stoccolma

Postcards of Light, il progetto fotografico curato dall’artista Gianluca Vassallo, porta il design letteralmente per le strade di Stoccolma. Alcune delle più famose lampade di Foscarini sono state immortalate in vari contesti urbani della città svedese, in occasione della Stockolm Furniture Fair, la più importante fiera in nord Europa dedicata all’arredo scandinavo e all’illuminazione, che tutti gli anni si svolge in concomitanza della Stockolm Design Week.

lampada da tavolo design

Così, alcune delle lampade,  Gregg, Birdie, Uto, Rituals, Plass, Tuareg Lumiere si trovano immerse in caratteristiche scene urbane e vengono fotografate da Gianluca Vassallo per diventare  vere e proprie cartoline. Scenari che sembrano immobili, ma in realtà è un vedere che diventa azione, dove la luce delle lampade e la notte appaiono eterne rivali, ma allo stesso tempo complici, perchè incessantemente si inseguono compenetrandosi l’una nell’altra. Messe in un preciso punto dell’inquadratura, con la luce naturale che scandisce i vari momenti della giornata, come testimoni dei frammenti di vita che ogni passante porta con sé.

lampada da terra design

Postcards of Light nasce dalla memoria dell’autore, dal ricordo di un viaggio fatto da bambino, e porta con sé “il desiderio che qualcuno, a qualunque latitudine, qualcuno che con me sta condividendo ora e adesso la fortuna d’essere al mondo, possa sentire la grazia con cui provo ad attraversarlo, accompagnato in ciascuno di questi viaggi dalla luce del mondo e da quella che Foscarini prova ad aggiungere, dalla luce che fanno gli uomini e da quella che Foscarini gli dona. Con la speranza che anche uno solo, tra quanti passano leggeri sul presente, senta il desiderio di scrivere sul dorso di queste immagini: grazie per avermi dato luce.”

lampada design

Un bel progetto, non c’è che dire. Ma stiamo parlando di una location come Stoccolma. Una città, civile è dire poco, rilassata e pacifica, dove una fotografia del genere trasmette in pieno tutte le intenzioni dell’autore. Fosse stato dalle nostre parti, e di scenografie ne abbiamo da vendere, sicuramente l’avrebbero scambiato per una campagna provocatoria contro la scarsa illuminazione delle nostre città. Quando si dice punti di vista.

lampada da terra design

Tutte le immagini del servizio sono di Gianluca Vassallo per Foscarini

Salva

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.