Vivere la casa con stile

Il B&B ideale – quello che ci fa sentire a casa

di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.

E’ un’attività che come saprete bene ha preso piede oramai da diversi anni. Vuoi per necessità, vuoi per spirito di ospitalità, molti hanno trasformato la propria abitazione in B&B. Oltre che rispettare le regole che questa attività comporta, sarebbe opportuno ripassare qualche consiglio di buone maniere, onde evitare situazioni imbarazzanti, reclami e, ancor peggio, recensioni deleterie che vi metterebbero in cattiva luce verso possibili clienti futuri. Essere ospitali non è così scontato come potrebbe sembrare. Se vivete nella stessa casa con gli ospiti, la vostra vita domestica dovrà essere più discreta possibile. Per esempio, ci sono orari dedicati al riposo – dopo pranzo  o la sera dopo cena – durante i quali gli ospiti non dovranno essere disturbati dalle urla selvagge dei vostri figli che giocano. Sebbene i vostri ospiti escano a consumare i pasti, al loro rientro vorrebbero trovare un ambiente tranquillo e sereno.

suonare strumenti casa

Stessa cosa nel caso riceviate visite di familiari, amici e parenti. Fate in modo che non interferiscano con il soggiorno dei vostri ospiti. Va bene che agli ospiti fa piacere sentirsi in famiglia ma non è detto che debbano essere coinvolti nella vostra vita privata. Allo stesso modo non esagerate con la confidenza. Detto in altre parole “tenete a freno la lingua” sia che vi venga spontaneo raccontare aneddoti su ospiti precedenti, citando addirittura i nomi dei malcapitati, sia che raccontiate fatti personali. Ricordate sempre che essere discreti è sintomo di buona educazione. Se amate guardare la televisione fino a tarda notte, tenete il volume basso e nel caso vi sia un solo televisore in casa, che siano gli ospiti a scegliere il programma da guardare.

film bianco e nero tv

Quando consegnate la chiave all’arrivo degli ospiti, date loro le informazioni necessarie affinché siano liberi di entrare ed uscire a loro piacimento evitando possibilmente di chiudere il portone a doppia mandata la notte, lasciandoli chiusi fuori. I bagni siano sempre puliti ed abbiano degli asciugamani a sufficienza. Controllate durante il giorno che siano in ordine, puliti e non manchi nulla, come ad esempio : sapone, carta igienica o bagnoschiuma. Un ultimo suggerimento : siate cortesi, specie nelle situazioni che potrebbero creare imbarazzo. Se avete deciso di condividere la vostra casa, non è il caso di alzare il sopracciglio davanti ad una coppia di amanti che desidera soggiornare sotto il vostro tetto. Giudicare gli altri non vi rende ospitali.

amanti fuga b&b

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.