Vivere la casa con stile

Twinkly – le lucine di Natale comandate by smartphone

Ecco la startup italiana che ha reinventato le lucine di Natale si chiama Twinkly, la decorazione LED di ultima generazione, controllabile nelle animazioni, nei colori e negli effetti, tramite smartphone. Una volta disposte sull’albero creano originali effetti luminosi che si possono gestire tramite app, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android. E decorare l’albero sarà ancora più divertente.

Come funziona.
Uno speciale chip in grado di gestire individualmente luminosità e colore è collegato ad un controller WiFi in grado di trasmettere il segnale codificato all’albero mentre dialoga con lo smartphone.

Le luci LED di Twinkly si connettono direttamente con i dispositivi tramite la rete Wi-Fi di casa, senza necessità di adattatori o cavi aggiuntivi. E si possono disporre liberamente sull’albero: la sincronizzazione effettuata tramite la fotocamera dello smartphone individua la posizione di ogni singola lucina per riprodurre al meglio gli straordinari effetti disponibili nell’app.

Quanto all’app, è sufficiente scaricarla dal web (tra l’altro è compatibile con la stragrande maggioranza dei dispositivi Android e iOS) per iniziare a scegliere le animazioni e le combinazioni di colori. A ogni aggiornamento ne saranno aggiunte sempre di nuove. Qui un divertente video che spiega come usarlo.

luci albero natale

SPECIFICHE TECNICHE

Twinkly è formato da 3 componenti:

Luci LED
Ogni Twinkly contiene 100 luci LED disposti a distanza di 10 cm su un cavo intrecciato per una lunghezza complessiva di 13 metri (10 di luci + 3 di cavo iniziale). All’interno di ogni LED Twinkly si trovano 3 diodi RGB ed un microchip dedicato in grado di controllare la singola luce nel colore e nell’intensità. Il rivestimento dei LED Twinkly è stato studiato per rendere al meglio gli effetti di luce, con la superficie opaca in grado di diffondere in maniera omogenea il colore e la particolare forma interna al cilindro scelta per amplificare la resa luminosa. Tensione: 24V DC – Alimentazione: 110-220V AC – uso interno

Controller
Il microcontroller Twinkly grazie al modulo wi-fi integrato è in grado di dialogare con l’app (e se si desidera anche con la rete di casa) e comandare singolarmente i singoli LED. La memoria flash da 2GB ospita un firmware proprietario aggiornabile direttamente dalla app. Il facile e grosso bottone fisico sul controller permette anche un sistema tradizionale analogico di gestione spegnimento/effetti.

App mobile
L’app disponibile per iOS e Android è il “telecomando” che permette di dar sfogo alla propria fantasia grazie alle diverse funzionalità: galleria, con tutti gli effetti già sviluppati (in continuo aggiornamento) e “recognition” che tramite una sequenza codificata di luci e l’utilizzo della telecamera permette in pochi istanti di riconoscere il posizionamento delle luci sull’albero. Infine, la tavolozza che permette di creare un nuovo effetto semplicemente disegnandolo sullo smartphone.

Prezzo € 59. Per saperne di più – www.twinkly.com

luci albero natale

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.