Vivere la casa con stile

Tendenza legno – il materiale più versatile

Il legno è un materiale vivo. Le mille sfaccettature delle sue tonalità lo rendono vibrante. È senza tempo, non esiste infatti un periodo storico, dal punto di vista stilistico, che non lo abbia visto tra i protagonisti del design. È proprio questa sua versatilità che lo rende sempre una scelta garbata all’interno di un interior, capace di essere accostato a qualsiasi tipologia di arredamento.

Nell’immagine: panca Magi e poltrone Crono di Flexform – flexform.it

poltroncine legno design

Il periodo invernale porta naturalmente a riscoprire il legno come materiale principe dell’arredamento. La sua presenza all’interno di una stanza è capace di riscaldare immediatamente l’ambiente creando un’atmosfera ovattata grazie ai colori e alla luce calda, senza dimenticare il reale effetto materico che dona dinamismo, soprattutto quando ricopre anche le pareti.

Nell’immagine: Magnetika Living di Ronda Design – rondadesign.it

parete living mobile

Il design, dalla sua, lo interpreta in tutti contesti. Non c’è stanza che non sia stata pensata in un mood “total wood” che si discosta dall’effetto “baita” regalando proposte che si ispirano alla grande tradizione scandinava con l’uso di legnami chiari alternati a progetti dall’animo più latino e dalle tonalità calde.

Nell’immagine: cucina k7 di TEAM7 – team7.at

cucina legno

Se per un’intera boiserie bisogna riflettere sul perfetto uso dei materiali per creare la giusta atmosfera senza appesantire l’ambiente, la classica scelta di un mobile interamente in legno, antico o moderno, dona quella nota di carattere che diventa il punto di partenza per l’intero arredamento della stanza.

Nell’immagine: madia Garbo di Casamilano – casamilanohome.com

madia legno design

Una tendenza più recente lo vuole anche nel bagno. Progetti completamente pensati in questo materiale che scoprono, grazie alle lavorazioni di ultima generazione che lo rendono resistente all’acqua, la bellezza di bagni interamente in legno o con dettagli eleganti, come un piano ligneo per i lavandini in ceramica, che possono diventare molto più longevi dal punto di vista stilistico dei loro corrispettivi iper-moderni.

Nell’immagine: bagno The Nendo Collection di Bisazza – bisazza.com

bagno legno design

 Nell’immagine di copertina: parete attrezzata Aura c5 di Treku – treku.es

Salva

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.