Vivere la casa con stile

Lavandini diversi – unconventional mood

A voler essere onesti, almeno dal punto di vista storico, il lavandino è forse più di ogni altra cosa il vero re del bagno. Per secoli infatti l’unico vero concetto di pulizia è stato legato al suo antenato, il lavabo con la brocca, e proprio per questa “familiarità” è uno dei sanitari che ha subito più trasformazioni dal punto di vista stilistico.

Nell’immagine: lavandino modulare 36e8 di Lago – lago.it

lavabo bagno design

Al classico lavandino in ceramica bianca, un’evergreen che non conosce mode, si affiancano progetti di design all’avanguardia che giocano con forme, soluzioni e materiali capaci di divertire e inserirsi in qualsiasi contesto. Un’evoluzione di forma che strizza l’occhio al passato recente ma che guarda spudoratamente al futuro.

Nell’immagine: lavabo in calcestruzzo Ovum di Gravelli – gravelli.com

lavandino bagno calcestruzzo

Dal classico lavandino a incasso, passando per quello a colonna, ogni progetto nasconde una visione diversa ma è la “pulizia” concettuale che accomuna il gusto contemporaneo e sviluppa un mood condiviso. Quale? Rendere il lavandino un vero e proprio pezzo d’arredo, capace di inserirsi nei nuovi bagni decontestualizzati, dove la “zona lavabo” può essere organizzata anche in camera da letto.

Nell’immagine: lavabo Milano di Ceramica Cielo – ceramicacielo.it

arredo bagno design

Nascono così progetti che stupiscono per l’accostamento cromatico e l’uso di materiali o tecniche di lavorazione all’avanguardia. La ceramica diventa specchiata e sembra vero metallo incontrando piani in legno o in materiale trattato per essere idrorepellente. Per non parlare dei progetti che usano il vetro, il calcestruzzo e l’acciaio. Le forme conoscono un caleidoscopio di possibilità che reinterpretano la linea storica derivante dal catino fino ad arrivare a progetti che la stravolgono e inventano nuove visioni con piani a scomparsa e inclinati per raccogliere l’acqua, in un gioco divertente capace davvero di stupire.

Nell’immagine: lavabo Ell di Agape – agapedesign.it

lavabo design bagno

Modernità ma anche un ritorno al passato, dove il classico lavandino si ispira al lavello quadrato in ceramica e lo rende contemporaneo inserito in un contesto modulare, perfetto per un loft o un interior dall’ispirazione urbana.

Nell’immagine: lavabo Link di EVER by Thermomat Saniline – everlifedesign.it

arredo bagno design

Nell’immagine di copertina: lavabo in acciaio inox Wood-e di Regia – regia.it

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.