Vivere la casa con stile

Lavanderia & design – spazi condivisi

Da stanza di servizio a protagonista di progetti completamente dedicati, la lavanderia è stata scoperta dal mondo del design che la disegna in una veste incredibilmente contemporanea. Nell’era degli open space e della rivalutazione degli spazi che ha rivoluzionato il vecchio concetto abitativo, uno dei locali di norma meno preso in considerazione diventa lo spunto per una vera e propria rivalutazione stilistica e d’uso.

Nell’immagine: sistema componibile Acqua e Sapone di Birex – birex.it

mobili lavanderia

Le lavanderie contemporanee non dimenticano tutte le caratteristiche dei locali di servizio da cui discendono, fanno proprie le varie necessità e le interpretano in un concetto unico, spesso un mobile singolo, che può accogliere lavatrice e asciugatrice oltre a diversi spazi per ordinare detergenti e tutto l’occorrente che ruota intorno alla pulizia.

Nell’immagine: mobile Laundry 10 di Legnobagno – legnobagno.it

lavanderia legno

Tenendo conto delle diverse domande da parte del target, il concetto di modularità risolve ogni richiesta adattandosi ai diversi spazi. Il design fa il resto creando progetti che possono essere contestualizzati praticamente in ogni locale, oltre al bagno, andando a nobilitare un elettrodomestico che ingiustamente è sempre stato nascosto.

Nell’immagine: mobile W&D di Arcom – arcomarredobagno.com

lavanderia mobili casa

La linearità delle forme e la pulizia del progetto contestualizzano l’angolo lavanderia mettendo per la prima volta in evidenza la lavatrice e l’asciugatrice, il cui design segue la nota progettuale con forme avveniristiche studiate per essere messe in mostra con l’intero interior della casa. Ne consegue un ambiente dall’aspetto urbano che non perde fascino arredativo.

Nell’immagine: sistema componibile Store di Hafro-Gerominhafrogeromin.it

mobile lavanderia casa

È la nuova concezione degli spazi condivisi che ha definitivamente fatto affermare questa evoluzione. Sempre più ridotti, vengono però meglio organizzati, dando lo spunto progettuale verso idee raffinatamente pulite e strettamente connesse con gli elettrodomestici che andranno ad accogliere.

Nell’immagine: sistema componibile Make Wash di Lasa Idea – lasaidea.com

mobile lavanderia

Nell’immagine di copertina: stendibiancheria Stock laundry di Morita – morita.com

 
 

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.