Vivere la casa con stile

La torre sulla basilica – ristrutturazione nel centro storico di Padova

La Torre sulla Basilica è un progetto dello Studio Claudia Pelizzari. Una ristrutturazione per un personaggio esigente ed eccentrico che ha stimolato una nuova ricerca di materiali e finiture durata mesi, ma che ha portato a entusiasmanti risultati.

Siamo a Padova, nel centro storico, in una torre quattrocentesca che poco ha conservato di sé attraversando i secoli, se non il susseguirsi di stanze una sopra l’altra. Recuperata attraverso un restauro conservativo, è diventata dimora di una coppia di professionisti. L’intervento di restauro e di arredo ha dovuto contemplare la scarsa illuminazione visto che la torre è chiusa fra le case del centro storico.

E’ diventato quindi necessario lavorare con un lighting che ne esaltasse le peculiarità. Inoltre, sono stati aperti spazi attraverso porte scorrevoli e pavimentazioni in vetro, e collegati fra loro i diversi piani con una scala in vetro e corten che non risultasse invasiva. Infine l’arredo, dal mobile con ante complanari rivestite in pergamena e particolari in ferro, alla libreria sempre in ferro, volutamente destrutturata nella forma, è stato studiato fin dei minimi dettagli.

living design

Sopra la zona living. E’ il blu, uno dei colori dominanti negli ambienti. Nel soggiorno si trova il grande divano a fagiolo greige chiaro, una chaise longue grigia canna di fucile e cuscini multicolor. Da un lato una libreria in ferro naturale a moduli irregolari e dall’altro un mobile rivestito in pergamena. Al centro del salotto l’illuminazione, una cascata di globi ramati di Tom Dixon sotto ai quali è posizionato il tavolo di ottone a forma di foglia.

interior casa

La cucina è caratterizzata da ante texturizzate e metallizzate colore ottone bronzato e da un’isola con piano trapezioidale in marmo forest green. A fianco il tavolo da pranzo dall’originale gamba scultura a forma di ramo metallizzato bronzo (foto sotto a destra). La zona pranzo e cucina si trovano nella parte superiore della casa, da lì si inerpica la scala di ferro (foto di sinistra) che porta all’altana.

interior design

Camera da letto. Nella camera padronale protagonista è la boiserie in legno invecchiato e ingrigito, recuperato dalle baite di alta montagna, che cela armadiature e porte segrete che si aprono sulla dressing and shoes room. Sulla parete a fondo letto un paravento in vetro esalta come in una teca un’opera di Vashuda Evans su garza, illuminata da led. Ovunque grandi quadri si mescolano a collezioni di vasi in vetro e ceramica, oggetti etnici trovati dai proprietari nei loro viaggi in giro per il mondo.

camera da letto design

Ognuna delle stanze dell’appartamento è caratterizzata dal materiale usato per la finitura degli arredi su misura: juta resinata, texture tridimensinali metalizzate e velluti.  Ogni dettaglio è sapientemente studiato soprattutto dove le necessità tecniche hanno richiesto particolari soluzioni da nascondere alla vista.

bagno design

I progetti dello Studio Claudia Pelizzari Interior Design sono frutto di un’equilibrata ricerca tra tecnologia, materiali, stile, design e contaminazioni tra moda e arte contemporanea. Nello studio operano architetti, interior, lighting, landscape e industrial designers, che, insieme ad artigiani del Made in Italy, danno vita a realizzazioni di assoluto fascino.

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.