Vivere la casa con stile

Decori natalizi in casa e sulla tavola – tutto al naturale

di Stefania Fanchini – architetto paesaggista  –  stefaniafanchini.it.

Le feste di Natale oramai si avvicinano velocemente, e il piacere di ospitare amici e parenti nelle nostre case si accompagna alla cura dei preparativi e degli addobbi natalizi che creano atmosfera e calore. Ho sempre amato questo momento dell’anno in maniera un po’ nostalgica e ora che ho la fortuna di vivere in campagna, ho iniziato ad apprezzare la bellezza della natura e del giardino in questa stagione considerata da dimenticare e che invece può svelare un fascino del tutto inaspettato per la ricchezza di colori, fioriture e profumi.
Ho tutto quello che mi serve a portata di ‘bosco’ per creare composizioni semplici, di effetto e facili da realizzare usando tanta fantasia e pochi strumenti: cesoie, fil di ferro sottile, pistola per colla a caldo, nastri e spray.

bosco

Un classico di Natale è la ghirlanda da appendere alla porta di casa o sospesa al soffitto. Il supporto circolare può essere un intreccio di rami di salice o di nocciolo ritorto, già di per sé spettacolare, nel quale inserire a incastro bacche di rosa canina e cotoneaster, meline ornamentali e piccole pigne, oppure come base per la nostra decorazione si può utilizzare una gruccia in ferro per abiti abilmente deformata a cerchio. Il segreto è procedere con metodo! Scelta la tipologia di pianta sempreverde, oppure un mix da unire a piccoli mazzi alternati e in sequenza, si lavora in senso orario legando il verde al supporto con un sottile fil di ferro, avendo cura di assecondarne la curva per tutta la circonferenza.

ghirlanda natale fai da te

Dalla classica e intramontabile ghirlanda in pino e abete, si possono realizzare composizioni più originali e ‘mosse’ per varietà di colore e foglia, utilizzando per esempio rami di piante aromatiche come lentisco, mirto, eucalipto, rosmarino, alloro con l’aggiunta a piacere di elementi decorativi come bacche e semi, pigne di differenti misure al naturale o spruzzate di bianco o d’oro, bastoncini di cannella, fette di arancia essiccate, mele e pomodorini disidratati, ma anche frutta e verdura fresca opportunamente infilzata e fermata con qualche goccia di colla a caldo. Attenzione a non eccedere, la semplicità è il segreto dell’eleganza!

ghirlanda natale

E per la tavola? Se si deve decorare una lunga e candida tavolata l’ideale è creare un festone di edere e candele: tagliate tralci di edera e, scartando le parti rovinate, legateli tra loro a formare un unico lungo ‘serpente di verde’. Dategli un andamento sinuoso e, a intervalli regolari, affiancate bicchierini in vetro contenenti candele bianche. Completate la decorazione aggiungendo sulla tavola ghiande e castagne dorate.

decori natale tavola

Come portatovagliolo, un nastro in raso rosso con gli estremi tagliati a coda di rondine che trattiene un piccolo tralcio di edera. Come segnaposto, incollate al cartoncino una ghianda e posizionatelo nel taglio orizzontale che avrete inciso in una bellissima pera collocata al centro del piatto o, se preferite, appoggiate in alto a sinistra su un piccolo piattino una decorativa e augurale melagrana o un bulbo di giacinto avvolto in muschio fresco (usate un sottile filo in nylon trasparente!), che a fine serata resterà come ricordo per i vostri ospiti.

portatovagliolo natale

Il consiglio. Se la tavola non consente uno sviluppo in lunghezza della composizione o non avete familiarità con la tecnica della spugna verde imbevuta di acqua per creare sfere di fiori e foglie a tema, il consiglio è di addobbare alzatine in ceramica bianca con candele e bacche rosse. L’abbinamento cromatico bianco-rosso riferito al Natale è sempre suggestivo! Si tagliano tanti rametti, tutti della stessa misura ,e si legano in piccoli mazzi che dovranno essere disposti a corona attorno al bordo, lasciandoli sporgere almeno 5/7 cm. Al centro, grosse e basse candele bianche a illuminare scenograficamente il rosso delle bacche. E il panettone? Avvolgetelo con una corolla di rametti di pino o rosmarino e un nastro in velluto. Buon Natale a tutti!

panettone natale e decori

La foto di copertina è una creazione di Simona Rescalli – fiordeco.blogspot.it – foto di Sabrina De Polo

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.