Vivere la casa con stile

Complementi d’arredo Cassina – storie di design per la casa

Talmente bello da sembrare un quadro. E’ la collezione Réaction Poétique (nell’immagine di copertina), gli oggetti in legno firmati da Jaime Hayon per Cassina. La serie prende spunto dalle opere di Le Corbusier ed è così composta: quattro centrotavola, un vassoio composto da due pezzi a forma di fagiolo e due tavolini, tutti rigorosamente realizzati in frassino massiccio tinto nero con una finitura low-gloss.

E poi ancora l’albero di Villa “Le Lac” piantato da Le Corbusier continua a vivere in una collezione di oggetti in legno firmati Jaime Hayon. Ed ecco la storia. Villa “Le Lac”, situata sulle rive del lago di Ginevra in Svizzera, è il primo esempio di architettura moderna disegnata da Le Corbusier e da suo cugino Pierre Jeanneret. Questa struttura in cemento fu completata nel 1924 e divenne la casa dei genitori di Le Corbusier.

Quando l’ECAL/University of art and design Lausanne ha informato Cassina che lo storico albero di Paulownia piantato nel 1924 nel giardino della terrazza di Villa “Le Lac” doveva essere sradicato a causa di una malattia incurabile, il marchio se ne è subito occupato effettuando nel 2013 il taglio dell’albero e il successivo trasferimento presso la propria falegnameria a Meda.

casa design legno

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso. (Aristotele)

Oggi il ricordo di Le Corbusier continua a vivere in tre oggetti decorativi prodotti utilizzando le parti sane dell’albero e che sono:
The Bird, una scultura che funge da porta lettere grazie a una piccola fessura nel becco e lungo la curva del dorso della schiena. The Bird House, svuotatasche che custodisce piccoli oggetti come il cellulare, monete, ecc. sia dentro la struttura
che sul piccolo piedistallo rotondo rialzato, ha inoltre un gancio in legno attaccato al lato esterno per appendere le chiavi.
The Ledge, questa mensola a forma di altalena è fissata al muro con due cordoncini in cuoio naturale – cassina.com

svuotatasche

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.