Vivere la casa con stile

Picasso, Chagall, Matisse e Léger – ceramiche d’artista in mostra

Otto opere dei più grandi artisti del Novecento, provenienti dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, in mostra al Grand Hotel Majestic (Baglioni) di Bologna.  Per una settimana, da domenica 13 a domenica 20 novembre,  si potranno ammirare cinque piatti di Picasso, più altri tre  di Chagall, Matisse e Léger, dallo stile riconoscibile ed iconico.

Dall’unione di terra (argilla), acqua e fuoco nasce la ceramica. Una magia antica, che ha incantato anche i grandi artisti del ‘900, personalità come Pablo Picasso, Henri Matisse, Marc Chagall e Fernand Léger affascinati da questo materiale plastico e duttile, lo hanno trasformato in capolavori. L’evento è stato ideato dal professor Max Martelli, storico dell’arte, e organizzato da L’Occitane Voyages. Tutte provengono dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, che le hanno ricevute in dono dagli autori stessi con il desiderio di favorire la rinascita del museo dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale.

piatti ceramica decorati mano

Le opere verranno collocate all’interno di teche nella zona della hall: cinque sono di Picasso, noto appassionato di ceramica, e rappresentano alcune tra le sue tematiche più amate (la mitologia, Don Chisciotte, le colombe), gli altri illustrano un volto dipinto da Matisse, un pannello astratto di Léger e “Abramo e i tre angeli” di Chagall.

Ceramiche d’artista in mostra a Bologna
Grand Hotel Majestic già Baglioni
13 – 20 novembre – ingresso libero

mostra piatti ceramica

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.