Vivere la casa con stile

Agustina Bottoni – design cinetico

Sono quegli incontri che lasciano il segno, Agustina Bottoni l’avevo già incontrata a Source (la manifestazione di design autoprodotto che si tiene a Firenze) e ancora, di recente, a Operae. Avevamo già scritto di lei e delle sue creazioni, leggi qui, ma oggi torna ospite del magazine con la sua ultima creazione, Eden.

Si tratta di una serie di sculture cinetiche composte da piccoli vasi galleggianti che celebrano la bellezza naturale e l’equilibrio. Il progetto si ispira alla delicata armonia che si trova in natura, dove ogni parte ha bisogno dell’altra per essere in equilibrio.
I pezzi sono realizzati in tubi di vetro e componenti in ottone massiccio lavorati artigianalmente. La leggerezza di questi semplici elementi pone al centro dell’attenzione la visualizzazione dei fiori e delle piante che completano la composizione dando vita al design. Eden diventa una piacevole presenza in una stanza, oscillando gentilmente tra le correnti d’aria.
Il progetto nasce da una riflessione sulla necessità di progettare dei pezzi che interagiscano con noi e con il nostro ambiente, tralasciando il superfluo e cercando di portare gioia attraverso elementi essenziali e fenomeni che si trovano in natura.

vaso design

Chi è Agustina. E’ una designer di prodotto argentina residente a Milano. Laureata all’Università di Buenos Aires, dopo anni di lavoro come designer di moda ha conseguito un Master in design del prodotto alla NABA di Milano. Attualmente lavora per aziende e clienti privati, oltre ad autoprodurre oggetti d’arredo e mobili. I suoi lavori sono stati premiati e anche presentati al Salone del Mobile, Maison & Objet e Triennale Design Museum. Influenzata da un background multiculturale, e interessata alla ricerca e all’applicazione di materiali e tecniche diverse, i suoi progetti hanno lo scopo di esplorare nuovi linguaggi per gli oggetti di uso quotidiano – agustinabottoni.com

vaso pianta casa designFoto: Roberto Nino Betancourt

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.