Vivere la casa con stile

Tavola & cucina – tutte le novità per la casa

L’arte del ricevere è cambiata, ma ci sono tradizioni che non vengono abbandonate e trovano nuove strade proiettate verso il futuro. Durante l’ultimo Homi, il salone degli stili di vita, abbiamo visto alcune  novità dedicate alla cucina, protagonista indiscussa del Satellite Living Habits. Parole d’ordine? Innovazione e creatività, con uno sguardo nostalgico al vintage in  chiave contemporanea e tecnologica.

Nell’immagine: collezione Mediterraneo multicolor in ceramica gres by Novità Home – novitahome.comtableware novita

La cucina del futuro è all’insegna della praticità e dell’alta artigianalità. Un elegante omaggio al passato che ha segnato indelebilmente il gusto estetico, ma anche funzionale, con richiami storici e materiali tradizionali, come la ceramica, in vesti nuove e accattivanti. Un gusto che spazia dal binomio “bianco e nero” a cromie che evocano linee d’antan senza tempo, con riferimenti optical anni Settanta e palesi influenze shabby chic, per una tavola dal sapore bohémienne.

Nell’immagine: collezione Gold Relief in stoneware by Tognana  – tognanaporcellane.itnovita homi cucina

Una palese attenzione alla “salute dei fornelli” è data dalla tecnologia più all’avanguardia che permette, grazie ai nuovi materiali, di avere alte prestazioni, salvaguardando gli sprechi energetici, in risposta alla passione universale verso il mondo della cucina e al poco tempo a disposizione dei suoi estimatori. Il design non abbandona le linee classiche e incontra il futuro in un connubio “senza tempo” capace di soddisfare tutti, dalle mani più esperte ai neofiti, grazie ai risultati garantiti in cottura.

Nell’immagine: collezione Energetica con tecnologia Floatech by Tognana  – tognanaporcellane.itcottura news

Tradizione, innovazione… e colore. Protagonista indiscusso della prossima stagione, in monocromie o abbinato con tonalità neutre. In versione fluo o stemperato in toni più tenui, rappresenta una delle grandi novità per il 2017, insieme al colore oro che, in tutte le sue declinazioni, caratterizza progetti di design quanto a eleganza e avanguardia o definisce dettagli e bordure come nella migliore tradizione stilistica di animo vintage.

Nell’immagine: brocca Roberta e tavolino Next in cristallo sintetico by Mario Luca Giusti – mariolucagiusti.comcristallo sintetico

L’ispirazione al passato non è un “amarcord” nostalgico, ma una celebrazione del buongusto senza tempo. Si va riscoprendo un concetto andato perduto, legato alla qualità e alla durevolezza degli oggetti, resi moderni nella decontestualizzazione del loro uso. Via libera a linee barocche ripulite dagli orpelli e rese contemporanee da materiali innovativi, perfette con mise en place all’apparenza minimal, ma decorate con sottili particolari dorati, tutte unite da una lavorazione artigianale che affonda le radici nella tradizione.

Nell’immagine: linea Dondolino by Maruyoshi Kosaka e Setsu & Shinobu Ito – handsondesign.itbicchieri design

Nell’immagine di apertura: collezione in ceramica gres Mediterraneo multicolor by Novità Home – novitahome.com

 

Salva

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.