Vivere la casa con stile

Red Dot Award: Design Concept 2016 – The winner is Andrea Cingoli

Andrea Cingoli, designer abruzzese, fondatore di Concepticon studio, si è aggiudicato il Red Dot Award: Design Concept 2016 con tre progetti: il divano-letto Qwerty Sofa, il mezzo elettrico per la mobilità CrickIT e la lampada da tavolo Balamp, pezzi vincenti che celebrano l’innovazione, il design, l’arte, la funzionalità e la sostenibilità, premiati durante la cerimonia a Singapore lo scorso settembre.

In particolare Balamp, è una lampada da tavolo (una abatjour). Quando un oggetto viene posizionato sulla lampada, il piatto viene spinto verso il basso e il peso viene registrato mantenendo la lampada spenta. Una volta sollevato, la lampada emette una fonte luminosa tenue. Per accendere la lampada con una maggiore intensità luminosa basta premere il piatto di appoggio e tenerlo premuto per attivare la funzione di dimmerabilità dei led incorporati. Balamp è anche una sveglia che per alcuni secondi proietta l’orario sul piano del comodino o un caricabatterie wireless con ricarica a contatto.

lampada tavolo design sveglia

Recuperando l’archetipo della fedele tastiera, il divano-letto Qwerty Sofa si propone di ospitarci tra i suoi morbidi “tasti” in diversi momenti della vita quotidiana, con un pizzico di ironia. I motori elettrici micro controllati da un telecomando sono progettati in modo tale che ogni tasto/cuscino sia regolabile in altezza così da personalizzare l’intera superficie in base alle proprie esigenze. Un divano che, all’occorrenza, può trasformarsi in divano letto.

divano design

Cos’è il Red Dot Award. Un prestigioso riconoscimento internazionale

Cos’è il Red Dot Award?
Un prestigioso riconoscimento internazionale che dal 1950 si propone di identificare il buon design. Nel 2005 il premio riconosce la necessità di individuare nuovi concept di design,  nasce così il Red Dot Award: Design Concept. Tutte le candidature ricevute vengono sottoposte a un’attenta analisi e valutazione, le informazioni sui partecipanti vengono nascoste alla giuria per garantire un giudizio obiettivo. Ogni anno i concept vincitori del Red Dot Award: Design Concept sono in mostra al Red Dot Design Museum di Singapore.

andrea cingoli designer

Sopra Andrea Cingoli nel momento della premiazione – www.concepticondesign.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.