Vivere la casa con stile

Giardini d’autore – tante idee per un giardino d’inverno

Di Francesca Garavini.

Se lo guardi nel modo giusto, puoi vedere che tutto il mondo è un giardino, parola di Frances Hodgson Burnett.

L’ultimo weekend di settembre nell’affascinante cornice del Parco Federico Fellini di Rimini proprio di fronte al mare, si è tenuta l’ultima edizione di Giardini d’Autore, una fra le più interessanti manifestazioni dedicate al giardinaggio del Belpaese, che ritroveremo puntuale la prossima primavera.

verde in casa
A dare il benvenuto all’autunno ci hanno pensato alcuni fra i migliori vivaisti dello Stivale, insieme a designer, architetti, paesaggisti e artigiani anche d’oltreconfine che hanno regalato al pubblico della manifestazione tante idee e spunti originali per ripensare e vivere gli spazi verdi, capaci di colorare i giardini lungo tutto l’inverno e ispirare tutti gli appassionati nel ricreare a casa veri e propri Giardini d’Autore.

riciclo casette fruttafiori casa

Qualche esempio? Che alle cassette della frutta si possa dare una seconda possibilità lo sappiamo bene, visto il largo uso che, sull’onda del riciclo creativo fai-da-te negli ultimi anni, se n’è fatto in arredamento che le ha viste via via trasformarsi in originali mensole, librerie o in funzionali portaoggetti. Ogni cassetta di legno, qualsiasi sia la forma o la grandezza, può essere convertita senza fatica, magari lasciata volutamente al grezzo, in un elegante porta piante in stile country da disporre in un angolo riparato del proprio terrazzo o in veranda.
riciclo arredo per giardini

Sempre della serie “non si butta via niente”, i vintage maniaci adoreranno l’idea di come recuperare un vecchio seggiolino – magari con una spennellata di pittura all’acqua, una leggera decapatura negli angoli con la carta vetrata e una mano di cera d’api decorativa – per sfruttarne l’altezza posizionando sul piano un scenografico insieme di vasi di piante e fiori pendenti.

zucche ornamentali

zucche da mangiare

E come non parlare delle sgargianti e variegate zucche da coltivare nell’orto o in terrazzo, ideali non solo in cucina per delicate vellutate, risotti e perfette (in terra di Romagna) anche per il ripieno dei ravioli, bellissime anche come ornamento per ravvivare con i colori dell’autunno alcuni angoli di casa durante tutto l’inverno. Avendo la cura di farle seccare per bene, un’idea decor da rifare a casa che vi suggeriamo è quella di adagiare le zucche in bella mostra dentro a una composizione di vecchi cassetti di recupero riempiti di paglia.

riciclo lampadario

piante grasse casa

lavanda pianta casa

In uno stile a metà fra il recupero vintage e il rustico elegante, fra le tante idee d’arredo e composizione floreale per il nostro giardino rubata a questa splendida manifestazione da provare a ricreare a casa nostra, troviamo quella di riadattare ad esempio un piccolo trasportino di una bicicletta d’epoca – qui finemente ridipinto e rivestito in pelle – in un raffinato contenitore di vasi di fiori o di piante ornamentali. Altra interessante idea decorativa ci viene da un vecchio lampadario in ferro arrugginito trasformato in fioriera per piante cadenti. Avete mai pensato di rinnovare i vecchi vasi in terracotta delle vostre piante grasse rivestendoli con i sacchi di grano e caffè in iuta? E di giocare sulle trasparenze interrando in vasetti di vetro piantine di vario ordine e tipo ricoprendo la terra con sassolini di colori diversi per disporli in fila su una mensola di legno invecchiata dal tempo? Provate, il risultato è sorprendente.

piante aromatiche

Piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra e, ancora, arbusti insoliti, dalie, echinacee, piante grasse, varietà insolite di zucche, salvie ornamentali, piante rampicanti, agrumi storici e piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, sono capaci di colorare i nostri giardini e accompagnarci per tutta la durata della fredda stagione fino al ritorno della primavera.

tenda circo in giardino

Un esempio di grande originalità e ispirazione fra tutti gli allestimenti e i progetti preparati per stupire il pubblico di questa edizione settembrina della manifestazione, è stato lo spazio fiabesco del “Circus Garden”, in cui è stata lanciata una linea di prodotti dal sapore autentico per un nuovo modo di vivere la propria passione per il giardino. All’interno di una piccola tenda da circo a strisce bianche e blu è stata presentata una la linea di profumi ed essenze pensate per la casa, i terrazzi e i giardini in cui profumi 100% naturali si mescolano all’odore delle piante, dei fiori, della terra, del sole e della pioggia. Per tutte le info – giardinidautore.net

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.