Vivere la casa con stile

Wedgwood – ecco le nuove collezioni per la tavola

La tavola non è mai stata così elegante. Presentate oggi nello showroom milanese di B.Morone le nuove collezioni tableware e dinnerware per il prossimo autunno.

In particolare le novità riguardano quattro collezioni (Vibrance, Blue Bird, Tea Garden e Gilded Muse), tutte dell’iconico brand inglese Wedgwood fondato nel 1759. Iniziamo con la collezione per la tavola Vibrance, un tripudio di colori con fiori stilizzati color oro, la perfetta fusione di stile e design funzionale. L’estetica mescola elementi di design floreale ri-disegnati e aggiornati – tutti i disegni sono tratti dall’immenso archivio Wedgwood – in chiave contemporanea. Tazze, piatti, piattini, vassoi e ciotole che non passano certo inosservati grazie ai colori: turchese in contrasto con nero, bianco e oro. Gli accessori sono disponibili in quattro tonalità diverse – magenta intenso, giallo canarino, mandarino e turchese brillante – tutti sottolineati da filo oro e dettagli oro rifiniti a mano.

porcellana design

Si prosegue con Tea Garden,  una collezione che, per la prima volta,  riunisce un set da tè completo: tazze, accessori in fine bone china, e quattro diverse miscele di tè e infusi di frutta.

Il tradizionale rito britannico del tè (alle cinque) acquista così un sapore più contemporaneo. I disegni su tazze e piattini sono tratti dallo storico archivio Wedgwood, che ha più di 250 anni di storia. Tutte le tazze, e i relativi piattini, sono ispirate ai sapori delle miscele di tè verde e menta, lampone, mora e lemon & ginger,  vendute separatamente in modo da poter scegliere la soluzione più adatta ai propri gusti.

La teiera in vetro, si caratterizza per il disegno del coperchio, un floreale classico Wedgwood, che comprende tutti i colori della collezione in modo da abbinarsi a tutti i decori di tazze, piattini e mug. Il set completo è composto da tre pezzi: tazze da tè con relativo piattino e piattino per il dolce.

porcellana design

La nuova collezione Gilded Muse è ispirata  al neoclassicismo, in particolar modo all’arte greca e romana. Una proposta di pezzi iconici, che si sviluppa prendendo l’essenza delle precedenti epoche  e reinterpretandole per un pubblico contemporaneo. Le figure sono realizzate con pixel che favoriscono visivamente un contrasto insolito e piacevole, un misto tra effetto futuristico e origini classiche.
Per la tavola, la proposta spazia tra servizi da caffè, tè e mug. La collezione offre inoltre una serie di proposte per la casa come vasi, piatti decorativi da appendere alle pareti, i due piatti a coup ornamentali decorati con i motivi Borghese e dancing Hours. The Lovers adorna invece una piccola litofania che, quando la lampada è accesa, riesce a creare un clima di grande romanticismo.

porcellana designIl brand inglese Wedgwood festeggia i 250 anni dello storico materiale Queen’s Ware con il lancio dell’elegante collezione da tavola e degli articoli da regalo Blue Bird. Originariamente chiamato Creamware, è stato rinominato Queen’s Ware quando Josiah Wedgwood venne nominato ‘Ceramista di Sua Maestà la Regina’ nel 1766.

Wedgwood ricevette questo riconoscimento dopo la consegna della collezione completa da tè per Sua Altezza Reale Charlotte, nel 1765. Per celebrare questo importante traguardo, Wedgwood sta introducendo le collezioni tavola che riportano lo storico decoro Blue Bird, perfetto abbinamento del materiale con fiori e motivi di uccelli, entrambi ispirati a un disegno risalente al XVIII secolo tratto dall’archivio di Wedgwood. Una collezione che si ispira alla tradizione, ma che è capace di stare al passo con i tempi: infatti va tranquillamente in lavastoviglie e forno a microonde. Wedgwood in Italia è distribuita da B.Morone.

servizio piatti porcellana decorata

Nella foto di copertina: collezione Vibrance by Wedgwood

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.