Vivere la casa con stile

Salutiamo le vacanze – cocktail party di fine stagione

di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.

Per chiudere in bellezza la bella stagione potrebbe essere una buona idea organizzare un cocktail party sul terrazzo, o in giardino o a bordo piscina. Bisogna però considerare che il tempo potrebbe giocare brutti scherzi, dunque è bene prevedere che alle prime gocce di pioggia gli ospiti si riverseranno in casa. Siate preparati. Trattandosi di un cocktail party è ovvio che verranno serviti dei cocktail. Sarebbe preferibile ingaggiare un vero bartender che sorprenderà gli ospiti con drink a tema, se ne avete uno, o dai colori fosforescenti.

Se invece sarà vostro marito a provvedere al bar, la gestione degli ospiti sarà tutta a carico della padrona di casa, quindi voi. Accertatevi che ci siano da bere alcolici a sufficienza e che non manchino gli analcolici per ospiti astemi. Spesso si dia per scontato che tutti siano bevitori. Alle signore invitate consiglio di indossare scarpe con la zeppa e non il tacco per meglio camminare anche sull’erba o terriccio. Essendo un’occasione informale tra amici non è richiesto l’abito da cocktail ma nessuno vi vieta di indossarne uno con disinvoltura se ne avete desiderio. Ad ogni modo resta il consiglio di non eccedere mai nel mettersi in mostra. Bando quindi ai gioielli troppo appariscenti ed abiti eccessivi.

Quanto alla conversazione, sebbene siano queste occasioni per intrecciare relazioni sociali importanti, sarebbe opportuno non dar vita a comizi auto celebrativi e promozionali. La discrezione resterà sempre l’elemento distintivo di eleganza e buona educazione. Quanto al cibo, un cocktail party non prevede un menù da cena, piuttosto degli stuzzichini come accompagnamento ai drink. Dunque nessun buffet ma è bene prevedere dei tavolini e sedie dove gli ospiti potranno accomodarsi all’occorrenza. Il cocktail party è una buona idea per un dopocena o un tardo pomeriggio. Un ultimo consiglio per gli ospiti : cercate di non intrattenervi oltre il dovuto, né troppo presto né troppo tardi.

patio casa

Tessuti nelle immagini sono di Cabbages & Roses

Leave A Comment

Your email address will not be published.