Vivere la casa con stile

Ceste in vimini e bottiglie rivestite – originali contenitori per piante

di Stefania Fanchini – architetto paesaggista.

Ceste in vimini come originali contenitori per piante. In terrazza o all’interno della propria casa, permettono di valorizzare il verde in modo semplice e creativo. Così anche una pianta, seppur comune, in un contenitore insolito può fare la differenza e il restyling è subito fatto. Quando si dice ‘vaso’ si pensa subito alla classica terracotta, ma ci sono alternative più interessanti e versatili come nel caso dei cestoni di vimini intrecciato a trama grossa. Tondi, quadrati e con comode maniglie, in commercio se ne trovano di tutte le dimensioni, da quelli standard fino ad arrivare a quelli extra large.

contenitori piante casa

In appartamento sono ideali se abbinati alla piante in idrocoltura ovvero un sistema alternativo alla coltura tradizionale che sostituisce alla terra un substrato inerte (argilla espansa) e prevede un’ irrigazione controllata e ricca di sostanze nutritive. L’assenza di terra previene l’insorgere di malattie che spesso proliferano in ambienti chiusi e inoltre rende particolarmente leggero l’apparato radicale.

cesti vimini casa

Esemplari di cactus e succulente, ficus, palme, schefflere oppure di yucca possono per esempio trovare finalmente collocazione anche in verande d’epoca che presentano problemi di limitata portata di carico.
Le ceste, usate in gruppo o singolarmente conferiscono subito un tocco di calore all’ambiente e si mescolano in modo originale sia in un contesto di mobili d’epoca oppure che si tratti di arredamenti contemporanei, basta scegliere la pianta giusta. Anche in outdoor, ceste e cestoni si possono utilizzare anche per arredo esterno, in terrazza o in balcone, non temono le intemperie: sono fibre naturali e, naturalmente, invecchiano.

piante casa

Anche nel caso dei fiori recisi si può spaziare al di là del convenzionale vaso di vetro o cristallo! Ad esempio si possono utilizzare ad esempio delle comuni bottiglie in vetro che, rivestite con tessuto, assumono un aspetto originale. Quanto al rivestimento, lasciate libera la fantasia, potete utilizzare lino e velluto dalle diverse sfumature, che potrete scegliere anche in base alle stagioni, ai fiori o all’arredo di casa.

piante in casa

Potete utilizzarli in maniera singola o in gruppo, a secondo dell’ambiente che volete abbellire, l’importante è inserire un solo fiore per bottiglia. L’effetto scenico è assicurato. In alternativa, potete utilizzare come contenitori per fiori, anche delle pentole o insalatiere in ceramica colorata.

contenitori piante fai da te

Per info e prezzi ceste in vimini e bottiglie nel servizio – Be FlowerNatalia Pepe

Leave A Comment

Your email address will not be published.