Vivere la casa con stile

Vimini, midollino e rattan – intreccio elegante in & outdoor

Sono tutte e tre fibre naturali (vedi spiegazione sotto), vimini, midollino e rattan, spesso vengono utilizzate anche per realizzare elementi e oggetti d’arredo con risultati davvero eleganti. Solitamente vengono associati agli arredi estivi e di fatto li troviamo quasi sempre posizionati (come sedute e tavolini) in giardino o in veranda ma non è un regola fissa. Certo è che alla loro presenza si associa la bella stagione e in effetti, a vederli, viene voglia di sedersi o sdraiarsi e godersi la giornata di sole.

Un salotto composto da divanetto, tavolo e poltroncine, è il must-have per il relax in plein air dove ricevere o rilassarsi in tranquillità o per offrire un caffè agli ospiti dopo pranzo.

salottino da esterno in viminisika-design.com

salotto vimini

Vimini non vuol dire solo arredo, esistono oggetti realizzati con fibre naturali (come ceste e cestini) che sono comodi ed eleganti contenitori da tenere a portata di mano oppure da usare per il vostro tour campagna o pic-nic.

Zafferano Basket by Eligo. Realizzato con fibre di canna da fiume, mirto, ulivi e salice. Prezzo a partire da € 45 – eligo.it

cesta vimini

Relax innanzitutto e quindi in outdoor la scelta del materiale per il lettino da sole in rattan si abbina agli altri elementi d’arredo in materiale diverso come il legno, l’alluminio o il sughero (tavolino sotto).

Lettino Croco 82 in rattan intrecciato, struttura in legno, piedi teak e materasso in poliuretano, rullo poggiatesta di Gervasoni

lettino vimini da esterno

Gli arredi in fibra naturale possono tranquillamente trovare la loro collocazione anche all’interno di una casa portando una ventata di leggerezza e di luce grazie anche alla texture dei materiali naturali che consentono l’abbinamento con sedute, poltrone e poltroncine, in materiali differenti come tessuto o pelle.

Poltrona intrecciata Next 27, in midollino naturale con o senza bracciolo, base in metallo tinto bianco per Gervasoni

poltrona vimini

Anche nel campo dell’illuminazione si vedono originali creazioni realizzate in midollino. Lampade da sospensione o da terra in fibra naturale intrecciata, che “contengono” la luce e che completano l’arredo conferendo un tocco esotico.

Lampada da terra Spin, in midollino naturale mélange o laccato bianco opaco, grigio, avio, nero per Gervasoni

lampada viminiNell’immagine di apertura: arredi Bizzotto

Vimini, midollino e rattan - ecco la differenza

C'è qualche confusione in merito alla loro definizione, spesso si usano come sinonimi uno dell'altro. In effetti sono tutte e tre fibre vegetali ma tra di loro ci sono delle differenze. Il vimini è il ramo del Salix viminalis. Intrecciato, è impiegato come fibra tessile per la produzione di vari oggetti di uso comune, tra cui cesti e sedie. Si ricava dal salice. Midollino, deriva da midollo, è la parte interna, molle, delle canne di rotang o di giunco, che viene trafilata così da ottenere lunghi filamenti cilindrici sottilissimi, adatti per lavori di intreccio. Rattan è il nome usato per indicare diverse specie di palme. Dal legno di queste palme si ricava un legname utile, tra le altre cose, alla produzione di oggetti ed elementi d'arredo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.