Vivere la casa con stile

Source Self-made design – a settembre la quarta edizione

Torna il festival dedicato al design autoprodotto, dal 15 al 22 settembre 2016, a Firenze. La manifestazione, in cui ogni anno si incontrano makers, artigiani 2.0, creativi, architetti, sperimentatori digitali, addetti ai lavori e semplici curiosi, si svolgerà per la prima volta nel centro storico, alle Murate, ex complesso carcerario trasformato in polo multifunzionale, a Firenze.

Organizzato dall’associazione Altrove e diretto da Roberto Rubini, il festival proporrà per 8 giorni un calendario nutrito di appuntamenti e l’esposizione delle creazioni di 30 giovani designer, provenienti da tutto il mondo, che porteranno qui molti oggetti inediti e pensati per l’occasione.

Sotto Biscotto, rivestimenti in terracotta della designer e illustratrice milanese Laura Affinato

design casa

“Source è un progetto culturale nato dalla necessità di creare un contenitore a misura di designer offrendogli spazio, visibilità e opportunità. – spiega Roberto Rubini – Vogliamo che i partecipanti possano trarre vantaggi da formazione, relazioni e contatti. In più offriamo gratuitamente lo spazio di esposizione ai progettisti, cosa che ci permette di selezionare liberamente persone e progetti”.

Sotto collezione di piatti in vetro e sottopiatti in legno, intarsiati con decorazioni ispirate al duomo siciliano di Monreale e alla Mole Antonelliana di Torino, del duo di designer Jessica Russo e Katarzyna Nasilowska

design casa

In programma (quello completo lo trovate qui) molte novità: “Talk & Drink” con personaggi internazionali, tavole rotonde, workshop e “blind dates” – nella sezione che ha il titolo “Hacking Source”, una tra le novità del festival – ovvero incontri di “brainstorming” su vari temi, che saranno indagati in maniera insolita e multidisciplinare per raccogliere proposte e giungere a conclusioni insolite e imprevedibili.

Altra novità, la collaborazione con Sharepopup, piattaforma che mette in rete i commercianti che vogliono condividere parte dei loro spazi e i designer che cercano visibilità. La collaborazione consentirà di trasformare Source in un evento diffuso per tutta la città di Firenze, coinvolgendo negozi e spazi (14 in tutto) del centro, i quali ospiteranno una selezione degli oggetti dei giovani creativi.

Sotto Invisible Time di Wei Chih Chen, designer di Taiwan, una serie di orologi che funzionano anche come lampada con le lancette dell’orologio che affiorano solo quando la luce è accesa.

orologio design

I DESIGNER CHE ESPORRANNO.
Ci saranno le creazioni di Laura Affinato, Auriga Studio, Marco Barazzuoli, Beatrice Barbieri e Anita Sofia Manganelli, Irene Barnes, Brignetti Longoni Design Studio, Alessandro Botto e Davide Filippi, Andrea Brugnera, Tomaso Cavalli, Codice Design, Fabio Crimi, Pellegrino Cucciniello, Diele Giovanni, Esigenza Creativa, Facto, Ghigos Studio, Alberto Grassi, Jacqueline Harberink, Kanz Architetti, Joint Studio, Natale Li Vecchi, Giuseppe Padovani, Sabina Vargas, Wei Chih Chen, Wedo, Jessica Russo e Katarzyna Nasilowska, Studio Lievito.

Del gruppo toscano Wedo, foto sotto, vasi porta penne dalle forme insolite.

design scrivania

Source ha il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana; in collaborazione e con il contributo di Estate Fiorentina, FAF (Fondazione Architetti Firenze – Ordine degli Architetti), CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), OmA (Associazione Osservatorio mestieri d’Arte), FIDI (Florence Institute of Design International), Robert F. Kennedy Human Rights Italy Onlus. Sponsor della quarta edizione: Obi – Officina Bigiotteria Italiana, iGuzzini. Partner: Florence Factory, Sharepopup, Sociolab, PerMicro, Apuana Corporate, Nefula, Università di Bolzano, BLB Studio Legale, Artigianato e Palazzo.
Media partnership: Art Tribune, Legnolab, TuttaFirenze e naturalmente La casa in ordine

arredo casa design

Source – self made design – dal 15 al 22 settembre – alle Murate – sourcefirenze.it

Vasi in cemento e marmo del beneventano Facto

design casa

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.