Vivere la casa con stile

Ceramiche Giusti – design e alta tradizione artigiana

Dal 1980 Sandra Pelli e Stefano Giusti producono e vendono, nel loro laboratorio di Paterno di Pelago, in provincia di Firenze, oggetti d’uso ed arredamento in ceramica torniti e lavorati completamente a mano, usando smalti di propria composizione rigorosamente atossici. La loro produzione è caratterizzata dall’essenzialità delle forme e dalla lavorazione non in serie che conferisce agli oggetti quel carattere di unicità proprio della più alta tradizione artigiana.

I metodi di lavorazione usati sono quelli più classici: tornio, lastra e bassorilievo. Spesso le argille usate (grès e porcellane) sono frutto di ricerca e composizione personali come pure la formulazione degli smalti (cristallizzazioni) e le tecniche di cottura conferiscono agli oggetti quel carattere di unicità tipico della più alta tradizione artigianale.

ceramica casa

Come siete arrivati al (meraviglioso) mondo della ceramica?
“Dopo le scuole superiori abbiamo deciso di seguire un corso e abbiamo incontrato come insegnante un ceramista-artista, Giancarlo Girard, che ha fatto scattare in noi prima la molla dell’interesse e poi quella della passione, questo nel 1980, da allora abbiamo deciso che sarebbe stata la nostra professione”.

Avete sviluppato una tecnica vostra?
“Nella nostra carriera abbiamo sperimentato molte terre e smalti, attualmente lavoriamo molto grès e porcellana, materiali affascinanti perché cotti ad alte temperature 1280°/1300°C, il calore bianco le trasforma fino a farle ritornare la pietra dalla quale l’argilla si era disgregata e gli smalti si incorporano fino a farne parte. Una magia, quasi alchimia che ogni volta ci lascia stupiti. Stiamo inoltre sperimentando una tecnica che riguarda smalti con cristallizzazioni, il risultato è un effetto bello quanto instabile.
Nel nostro laboratorio non solo produciamo, entrambi siamo anche maestri artigiani e qui si è scuola e bottega, insegnano il nostro lavoro a chi lo vuol praticare per passione e anche per mestiere, teniamo corsi e ospitiamo tirocinanti che desiderano approfondire le conoscenze nel mondo della ceramica ”.

ceramica design

Dove si possono acquistare i vostri oggetti?
“Qui in laboratorio dove abbiamo uno showroom, in alcuni negozi e gallerie come Florence Factory,  uno spazio all’interno dell’Hotel Lucchesi a Firenze ed in mostre di settore. Abbiamo un sito, anche se al momento è in restyling e la nostra pagina FB”.

ceramica design

Come mai avete incontrato Source?
“Con Source abbiamo sviluppato alcune iniziative interessanti quest’anno la partecipazione al Fuorisalone di Milano e la collaborazione con Florence Factory, il loro approccio come trait d’union fra artigiani e makers è il futuro dell’artigianato”

ceramica design

Per saperne di più – ceramichegiusti.com e la loro pagina FB – qui

ceramica design

Leave A Comment

Your email address will not be published.