Vivere la casa con stile

Biancheria per la tavola – colorate fantasie estive

Mangiare all’aperto, soprattutto in questa stagione, credo sia uno dei momenti più piacevoli della giornata da trascorrere in compagnia delle amiche o della famiglia.

Dove apparecchiare. Se disponete di giardino o terrazzo, scegliete l’angolo più fresco che avete: sotto il portico, un ombrellone o una tenda da sole, meglio se all’ombra dei rami di una pianta.  Scelto il luogo, è la tavola colorata la vera protagonista di questa stagione. Potete scegliere di apparecchiare con una tovaglia, runner, tovagliette all’americana purché trionfi il colore, mette allegria e soprattutto rende tutto più informale. Oggi quasi tutti i brand più importanti (compresi quelli che citiamo nelle immagini qui sotto) propongono tessuti outdoor che al tatto sembrano filato di cotone ma in verità sono stati trattati in modo da risultare impermeabili ai liquidi. Quindi nessun timore se l’ospite dovesse rovesciare il bicchiere colmo di acqua, vino o succo di frutta. Un colpo di spugna e tutto torna come prima. Sono comunque lavabili in lavatrice.

sotto tovaglia e runner di Garnier Thiebaut

tovaglietta americana

Spazi ridotti. Se lo spazio per allestire un’apparecchiatura outdoor è ridotto, come quello di un balcone o di un terrazzino, non vuol dire che dobbiate rinunciare al piacere di stare all’aperto. Basta organizzarsi e, al posto di una tovaglia, potrete utilizzare delle pratiche tovagliette all’americana. Di cotone o di lino, come quelle nella foto sotto, realizzati in 100% poliestere e, grazie a una particolare lavorazione, hanno l’aspetto del lino a trama grossa, facili da lavare e soprattutto non si stirano, vantaggio non da poco in questa stagione.

sotto tovagliette all’americana di Marina C

runner tavola

I dettagli fanno la differenza. Come ogni mise en place che si rispetti, sono i dettagli a rendere unica ogni apparecchiatura. Un centrotavola in tono con la tovaglia, ad esempio, come il dinnerware coordinato con il tovagliato, una lanterna per rendere più romantica e intima l’atmosfera, soprattutto se la cena si svolge alla sera. Sono tanti i piccoli accorgimenti che potrete portare in tavola per rendere unica la vostra tavola e regalare ai vostri ospiti una bella serata, oltre al buon cibo ovviamente.

sotto tovaglie e tovagliette all’americana di Le Jacquard Francais

tovaglia antimacchia

Nell’immagine di apertura tovaglia di Garnier Thiebaut

Leave A Comment

Your email address will not be published.