Vivere la casa con stile

Arredo olfattivo – la fragranza è di casa

Arredo olfattivo, ovvero la capacità di arredare, o meglio arricchire gli ambienti di casa, con profumazioni ad hoc per ciascuna stanza. E’ infatti quasi sempre un profumo o un odore il primo ad accogliere chi varca la soglia. L’arredo olfattivo è un’arte che richiede un naso piuttosto raffinato, e chi, meglio di colui che crea profumazioni per l’ambiente, può suggerire l’essenza adatta da collocare all’ingresso, nella zona living o nelle camere? Lo chiediamo ai creatori di fragranze esclusive Locherber, nello specifico a Stefano Bärlocher, 26 anni, radici svizzere, ha studiato Hospitality Management e Marketing in Svizzera e oggi lavora a tempo pieno nell’azienda di famiglia, fondata nel 1972. In verità, il suo ruolo è quello di strategic development ma nel tempo ha sviluppato una certa cultura olfattiva.

Quale criterio si dovrebbe seguire per scegliere la profumazione adatta alla propria casa?
“Dipende dalla personalità di ciascuno, nel senso che ogni persona associa un ricordo, un emozione o un luogo a un profumo. Si sceglie la fragranza d’arredo secondo le proprie emozioni, in base al mood e all’energia che si vuole avere in casa. Ogni fragranza ha una propria energia, ad esempio Linen Buds (bocciolo di lino) e Absolute Green Tea hanno un’azione energizzante (il secondo) e rilassante (il primo) mentre il Malabar Pepper e il Klìnto1817  hanno hanno una forte componente stimolante e seducente”.

profumatore ambiente casa

Ogni stanza accoglie una profumazione diversa o meglio utilizzarne una per tutte le stanze?
“Ancora una volta dipende dalla persona, alcuni amano avere la stessa fragranza in tutti gli ambienti. Noi suggeriamo di creare diverse atmosfere ed energie all’interno della propria casa. Come? Nella camera da letto e nei bagni con fragranze delicate e rilassanti, nelle zone living fragranze più intense. Questo migliora l’energia della casa e aiuta a vivere al meglio i propri spazi”.

Perchè è importante scegliere profumazioni di qualità? Il che non significa debbano essere necessariamente costose.
“Il costo di un prodotto non è sempre sinonimo di qualità. Noi crediamo fortemente nell’applicare prezzi onesti e nell’avere un rapporto qualità prezzo molto alto, che è quello che ci differenzia nel mercato delle fragranze d’arredo. La qualità è quindi importante per essere sicuri di acquistare un prodotto che non è solo fragranza, ma un oggetto di design italiano rigorosamente sottoposto a un controllo di qualità continuo nel tempo.”.

Secondo la sua esperienza gli italiani sono amanti delle profumazioni d’ambiente?
“Certamente, lo stile di vita italiano è apprezzato in tutto il mondo ed il Made in Italy è sicuramente una garanzia di qualità e tradizione. Le case, i giardini, il design, la moda, il cibo, il patrimonio artistico e culturale, nonché l’arredamento, rendono l’Italia uno dei paesi più belli del mondo e gli italiani sono fieri di poter portare ovunque nel mondo know-how e qualità. Nel settore delle fragranze d’arredo, gli Italiani amano profumare  case e uffici e, recentemente, questo fenomeno si sta sviluppando ancora di più”.

profumatore cassetti biancheria casa

Qualità e cura del dettaglio
Non solo qualità delle essenze in sé, prodotte interamente in Italia utilizzando alcool svizzero di altissima qualità, ma anche attenzione al dettaglio per ciascun elemento: cotone Jacquard per le etichette, vetro italiano verniciato a mano (per ridurre al minimo la rifrazione della luce), tappi in legno prodotti a mano da abili artigiani, packaging di lusso made in Italy 100% e rigorosamente controllato dalla Famiglia Bärlocher.

Le fragranze d’arredo di Locherber Milano
Create con l’aiuto di esperti Maître Parfumeur dai migliori olii essenziali nelle zone di origine, ecco la linea Mood Collection: Malabar Pepper (aromatico, speziato e legnoso, con un cuore di pepe nero), Dokki Cotton (fresco, delicato e sensuale, come il cotone del Cairo), Hejaz Incense (avvolgente e intenso, dal misterioso fascino orientale) e SPA Essence (agrumata e speziata con un finale romantico) – cosvalitaly.com/it/locherber

nella foto Stefano Bärlocher

locherber milano profumatori ambiente

 

Salva

Salva

Leave A Comment

Your email address will not be published.