Vivere la casa con stile

Design on Water – Firenze calling

Un omaggio a Firenze, “Design on Water”, una mostra collettiva dove gli artisti presenti sono stati chiamati a reinterpretare il tema dell’acqua come simbolo di rinnovamento. In occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze del 1966, nei giorni di Pitti Uomo 90 – 14/17 giugno – Luisa Via Roma in collaborazione con Sky Arte HD ha invitato designer e artisti a concentrarsi su una problematica attuale: l‘immigrazione.

È nata così un’esposizione con opere ispirate alla 13sima edizione di “Firenze4Ever – Underwater Love”, una mostra curata da Valentina Guidi Ottobri per Luisa Via Roma, divisa in sei passaggi sui cubi di The Bidge of Love, istallazione galleggiante sull’Arno progettata da Claudio Nardi. Un vero e proprio percorso sensoriale legato alla ricerca dell’essere. L’acqua è il fulcro centrale di un viaggio visionario che la vede protagonista nelle sue molteplici forme e come simbolo filosofico espresso in opere contemporanee che possono essere acquistate sul sito della mostra “Design on Water“.

Grande come una balena by Magis – La Balena My Zoo disegnata da Martí Guixé racconta l’importanza della salvaguardia di queste creature, un’allegoria della coscienza dell’uomo e dello spettatore stesso, che è stato invitato a ridipingere a modo suo il cetaceo.

design

Onda Increspata by Daniele Papuli – Sculture eteree e leggere che descrivono l’elemento acqua nelle sue manifestazioni naturali. La carta si trasforma e diventa fluida, dal soffitto un’onda bianca diventa blu nel cadere come una sorgente.

design

Lagoona by Matteo Cibic – Un raffinato bestiario fatto in ceramica, presentato come opera per Dodo in occasione del Salone del Mobile, si trasforma nella sua versione marina, capace di “traghettare” verso un mondo surreale e visionario.

design

Cuore con ninfea by Marcantonio Raimondi Malerba – Scultura allegorica in cui l’artista si fa interprete della natura multiforme, di cui sono fatti anche gli uomini, ed elementale, di cui l’acqua è uno dei rappresentanti, quello più vicino al concetto di vita.

design water

Waterness by CTRLZAK – Un laboratorio sperimentale, studio e punto di riflessione sul tema “acqua”, un flusso continuo che crea vita. L’istallazione si sviluppa con il tavolo Dolmlod, disegnato per JCP, su cui è disposta una moltitudine di bicchieri che si riempiono d’acqua, elemento sospeso in una dimensione senza tempo.

design

Pack by Secondome Gallery – Un’installazione di Stefano Marolla, presentata da Secondome Gallery, dove fogli di legno in palissandro santos sono plasmati fluidamente come le onde del mare che si infrangono.

design

Migrazione by Bitossi Ceramiche – Istallazione curata da Bitossi Ceramiche e Alessio Sarri dove la ceramica diventa uno specchio d’acqua evocativo che risponde al tema della migrazione.

design

Nell’immagine di copertina: Hope by Opinion Ciatti – Una installazione di Lapo Ciatti sulle note della musica di Lisa E. Harris: a rompere il bianco delle cime, un’esplosione di fiori rossi nati dalla mente di Gherardo Frassa, realizzati dall’azienda Fiori di Latta.

Credits immagini: Luisa Via Roma.

Leave A Comment

Your email address will not be published.