Vivere la casa con stile

Christoph Friedrich Wagner – laurea in legno e metallo

di Laura Tasso.

Christoph Friedrich Wagner è un designer tedesco con una laurea in architettura e una specializzazione nella lavorazione dei metalli. Dopo aver fondato un proprio studio a Francoforte nel 2011, dal 2012 in poi prende parte a diverse mostre per nuovi talenti, fra le quali il SaloneSatellite di Milano del 2014 e del 2015.

La sua produzione spazia dall’oggettistica ai mobili passando per le lampade. E partiamo proprio dall’ultima sua creazione, una coppia di specchi, Ada & Ole, appoggiati su una base di legno. Ole, il più grande, ha un diametro di 250 millimetri, mentre Ada, che è uno specchio a mano, si ferma a soli 175. Gli specchi sono applicati su una lastra di acciaio verniciata a polvere, in tre colori – beige rosato, grigio granito e rame perlato – e inseriti su una base di legno con due scanalature. Sul lato destro della scanalatura anteriore, l’angolazione è più bassa per permettere di orientare lo specchio in modo più flessibile. Gli specchi sono realizzati a mano in serie numerata.

specchio design

La collezione Ply (foto sotto), ha un denominatore comune, il legno compensato, che il designer declina in vari oggetti giocando con le proprietà di questo materiale. Tutti i prodotti, infatti, pur essendo realizzati con singole lastre assemblate, sembrano ricavati da un unico pezzo di legno e la disposizione delle superfici rende quasi invisibili le giunzioni.

comodino design

Particolarmente interessante il comodino (foto sopra), che presenta all’interno un cassetto rotondo apribile da ogni lato. Un peso collocato nella lastra più in basso garantisce la stabilità anche a cassetto aperto.

contenitori design

Sempre con questa tecnica, sono stati realizzati anche altri mobili, fra i quali letto, credenza, scrivania, e alcuni oggetti più piccoli come una una serie di contenitori con funzioni diverse: ciotole e vasi da fiori. Completano la collezione tre lampade a sospensione disponibili in diverse forme e dimensioni. La volontà del designer è quella di creare oggetti d’arredo funzionali, ma soprattutto che rispettino l’ambiente, infatti eventuali scarti di materiale vengono riutilizzati per oggetti più piccoli e, in caso di danneggiamento di uno degli arredi o complementi, è possibile ripararli.

vasi design

Il designer ha sperimentato anche altri tipi di materiali, infatti si è avvalso del metallo puro per creare la lampada Whizz Kid. Estremamente versatile, può essere utilizzata come piantana, illuminazione a sospensione o lampada da terra. Il disco metallico interno è intercambiabile fra quattro colori diversi: rame lucido, bronzo, acciaio e ottone.

lampada design

Il metallo abbinato al legno, è invece protagonista della collezione Vladimir: tavolo, tavolino e sgabello, ispirati alle costruzioni metalliche dell’ingegnere russo Vladimir Šuchov. I pezzi della collezione sono formati da due dischi oliati in quercia europea e cinque bastoni metallici. Tutti possono essere montati senza utensili.

tavolinetto design

Ed ecco infine un’immagine sorridente del nostro designer, Christopher Friederich Wagner!

Per info e prezzichristophfriedrichwagner.com

designer cristoph friedrich wagner

Leave A Comment

Your email address will not be published.