Vivere la casa con stile

Charles Rennie Mackintosh – pioniere della modernità

Nell’errore sincero c’è speranza, nulla nell’algida perfezione del puro stilista.

Charles Rennie Mackintosh

Auguri Mr Mackintosh! Oggi il celebre architetto, designer e artista scozzese compirebbe 148 anni. Eclettico personaggio nato a Glasgow il 7 giugno 1868, e famoso per le sue celebri sedie, Mackintosh ha realizzato anche tavoli, credenze, lampade, complementi e intere stanze da lui curate nei minimi particolari.

design

Vogliamo ricordarlo attraverso le sue creazioni diventate negli anni icone del design, molte presenti anche nei grandi musei, e alcune delle quali sono ancora oggi prodotte da Cassina.

poltrona design

Fautore del total work of art – l’opera d’arte totale –, i suoi interni sono disegnati per affascinare e immergere in un’atmosfera quasi incantata.

Rammentiamo la celebre biblioteca della Glasgow School of Art, purtroppo andata perduta  in un disastroso incendio nel 2014, e ora in fase di ricostruzione.

A Glasgow potete visitare la sua House for an Art Lover, un progetto da lui presentato nel 1901 per il concorso di una rivista tedesca e mai realizzato. Negli anni Novanta è stato ripreso e costruito basandosi sui suoi disegni.

Assolutamente da vedere – houseforanartlover.co.uk

tavolo design

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.