Vivere la casa con stile

Offiseria: storie da raccontare e soluzioni da vivere

Una realtà del Made in Italy che si pone come ponte tra il concetto primitivo di “prodotto” e l’ormai conclamata Design Art. Questa è Offiseria, un collettivo di designer che mette a confronto diversi professionisti e generazioni accomunati dalla stessa curiosità dettata dalla passione di un lavoro che non è solo progettuale ma anche concettuale. Direttamente dall’ultimo Fuorisalone, siamo rimasti colpiti dal loro “concept espositivo del quotidiano “per il Loft B, presentato a Lambrate per il Salone del Mobile 2016, dove i prodotti di Mario Alessiani, Elena Salmistraro, Giulio Patrizi, Roberto Romagnoli e Gradosei hanno raccontato il mondo di Offiseria.

Una realtà che coinvolge anche altri professionisti, come Davide Aquini, e che descrive un modus operandi che riscopre il valore simbolico nascosto dietro ogni progetto. Fare design non è creare solo prodotti: è raccontare il concetto e la storia che si nascondono dietro un oggetto reale. La tecnologia applicata alle lavorazioni incontra quindi la passione più sincera dettata dalla grande tradizione progettuale che convive con le idee innovative, ottenendo risultati eccellenti in termini di ricerca, sviluppo e originalità, come nei progetti che abbiamo selezionato da cui siamo rimasti particolarmente colpiti, disegnati – oltre ai già citati designer – da Luca Binaglia, Paula Studio, Caruso D’Angeli Studio e Gina Design Studio.

30.5 by Giulio Patrizi per Offiseria – Centrotavola modulare in due diverse dimensioni: un esagono composto da sei spicchi di lamiera piegati e saldati tra loro, tante le combinazioni possibili. 

portafrutta designApp by Gradosei per Offiseria – Mensole ispirate alle icone App per smartphone nate dal gioco progettuale di realizzare applicazioni reali, da toccare e afferrare, fatte di materia e non più virtuali.

accessori design casa

Libera by Luca Binaglia per Offiseria – Libreria modulare in rovere spazzolato con mensole regolabili in alluminio verniciato. La linea stilistica e la grafica di fondo donano continuità e stile studiati per ogni ambiente della casa.

libreria design legno metallo

Lella by Paula Studio per Offiseria – Mensola per quadri di piccole e medie dimensioni con piccoli fori sul piano d’appoggio dove è possibile inserire una provetta in vetro per alternare fiori e piante a stampe e cornici.

mensola design

Aria by Caruso D’Angeli Studio per Offiserie – Origami da parete, ottenuti piegando un’unica lastra metallica, diventano mensole che non necessitano di alcun supporto aggiuntivo se non i tasselli che le assicurano al muro.

mensola design metalloDindi by Paula Studio per Offiseria – Semplice e minimal, un salvadanaio in lamiera metallica disponibile in diversi colori, facile da usare e ispezionabile, è una soluzione divertente e funzionale per le monete.

salvadanaio designAntilope by Mario Alessiani per Offiseria – Uno sgabello smontabile e dal packaging ridotto che racconta direttamente la sua funzionalità: legno e metallo ognuno a supporto dell’altro in un’espressione simbiotica.

sgabello design

Nell’immagine di copertina: Ventagli by Gina Design Studio per Offiseria – Vasi monofiore in metallo, ispirati ai ventagli giapponesi Uchiwa, dal decoro forato che permette giochi cromatici tra la parete e la lamiera di metallo che va ad incastrarsi al vaso e fa da supporto al fiore.

Per informazioni sui prodotti: info@offiseria.com – offiseria.com

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.