Vivere la casa con stile

Elena Salmistraro – La nuova generazione del design italiano

Product designer, illustratrice e artista dall’inventiva illimitata e dalla creatività travolgente. Elena Salmistraro è una delle nuove potenti leve del design italiano e femminile, a livello internazionale. La sua storia nasce nel 2009 quando fonda Alko studio con l’architetto Angelo Stoli e l’anno successivo registra il suo marchio di moda e design Alla’s, partecipando subito a un’importante mostra presso la Triennale Design Museum di Milano: “L’anima sensibile delle cose”.

Ensemble per NasonMoretti by Elena Salmistraro.

lampada design

Seguono numerose collaborazioni con i nomi più importanti delle “aziende di settore” tra cui Seletti, Bosa, NasonMoretti, Texturae, Massimo Lunardon e molte altre. Viene subito selezionata per la mostra itinerante, sempre curata dalla Triennale, “The New Italian Design” e nel 2013 i suoi progetti vengono mostrati durante la Biennale di Shanghai nell’esposizione “The New Aesthetic Design”.

Khepri per Bosa by Elena Salmistraro.

soprammobile design

Nello stesso anno disegna la sedia “Ad Lucem” presentata, insieme ad altri 12 progetti ispirati a “Le tredici sedie mai dipinte nell’Ultima cena di Leonardo” e in mostra al MAC, mentre nel 2014 prende parte al collettivo PADIGLIONEITALIA partecipando alla mostra “Disfunzione Mediterranea”.

Tavolo Nazca per Durame by Elena Salmistraro.

tavolino da caffe design

Cosa traspare dai suoi progetti? Sicuramente una spiccata personalità, una visione sognante e divertente capace di diventare anche molto elegante nei giochi dal raffinato richiamo ironico. Durante l’ultimo Salone del Mobile ha partecipato a diverse mostre, tra cui “W Women in Italian Design” – fino al 12 settembre in Triennale a Milano – in occasione della nona edizione del Triennale Design Museum, progetti e collaborazioni, frutto di lavori materici e di una creatività veramente illimitata.

Wallpapers per Texturae by Elena Salmistraro.

wallpaper design

“Elementi” per Offiseria by Elena Salmistraro.

design sottopentola

Lampade MRND per Seletti by Elena Salmistraro.

lampada design

Elena Salmistraro – elenasalmistraro.com

elena salmistraro

Nella foto di copertina: “Elementi” per Offiseria.