Vivere la casa con stile

Amburgo – ristrutturazione di una penthouse

Non è un attico, bensì una penthouse e si trova ad Amburgo. E’ stata ristrutturata utilizzando materiale solid surface HI-MACS, una pietra acrilica in grado di assumere qualsiasi forma. Situato all’interno dell’elegante quartiere Harvestehude di Amburgo, l’appartamento, occupa il terzo e quarto piano, ed è stato interamente ristrutturato per conferirgli più ampiezza e respiro, un restyling che lo ha reso chiaramente più moderno, l‘anno di costruzione infatti risale al 1970. La pietra acrilica è stata impiegata anche per gli ambienti esterni e rifiniti con estrema attenzione e cura del dettaglio. In questo modo si è mantenuta una continuità tra ambienti interni ed esterni, in equilibrio e armonia nelle forme.

esterno casa rivestimenti

La realizzazione è stata affidata allo studio di progettazione Gerdt Architecture Office di Amburgo che ha tenuto conto della struttura originale. Infatti attico e terrazza sul tetto, si sviluppavano tra comignoli, vani ascensori e altri impianti e ingombri, in un insieme caotico di elementi strutturali antiestetici.

Gli elementi strutturali rivestiti con la pietra acrilica, non solo hanno acquisito armonia ma sono così protetti da agenti atmosferici. “Con questo materiale si ottiene un livello di precisione che normalmente si ritrova solo nella falegnameria e nell’industria del mobile” ha spiegato l’architetto Jan-Erik Gerdt. Anche altri elementi esterni, come colonne e comignoli, ora appaiono come una serie di elementi architettonici voluti, che ripartiscono lo spazio in maniera ordinata e simmetrica.

interno casa design

Tra le differenti aree anche quella lounge, con un caminetto e un’illuminazione calda e avvolgente, inserita direttamente nelle superfici verticali e orizzontali, tra pareti e pavimento. Questo materiale può essere lavorato in maniera tale da eliminare alla vista i segni di giunzione, in questo modo si ottiene un risultato omogeneo. HI-MACS è stato utilizzato anche per la realizzazione di tutte le facciate esterne dell’ultimo piano, delle pareti interne della scalinata e per i piani dei lavabi e nei bagni. Prezzo su progetto.

Informazioni sul progetto:
AMPIEZZA TERRAZZO: 324 mq
DESIGN: Gerdt Architektur, Hamburg (www.gerdt-architektur.de)
ANNO DI COSTRUZIONE: 1970
PERIODO DI RISTRUTTURAZIONE: 2013-2015

esterno terrazzo

Cos’è HI-MACS.
E’ una pietra acrilica in grado di assumere qualsiasi forma. Prodotto da LG HAUSYS, si tratta di un materiale utilizzato per allestimenti d’interni (cucine, stanze da bagno e, in generale, superfici d’arredo) e progetti architettonici.

E’ composto da resina acrilica, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili. E’ stata utilizzata da molti grandi architetti come Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, per la realizzazione di interni come case private e alberghi, e facciate esterne di edifici.

Robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, può essere tagliato, smussato, forato o levigato. Non assorbe l’umidità, è estremamente resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare –  himacs.eu

esterno terrazzo

Tutte le immagine dono del fotografo Klaus Stemmler

Leave A Comment

Your email address will not be published.