Vivere la casa con stile

Salone del Mobile 2016 – mostra Before Design: Classic

di Laura Tasso.

Il classico come categoria che attraversa le epoche raccontato in una mostra e in un corto del regista Matteo Garrone. Questi i temi di Before Design: Classic, l’evento messo in scena al Salone del Mobile 2016 fra il 12 e il 17 aprile. Il progetto vuole raccontare il classico inteso come bellezza senza tempo che attraversa le epoche senza perdere le proprie caratteristiche.

salone del mobile

Garrone afferma di aver raccolto con piacere questa sfida, e di aver immaginato per il suo corto uno scenario post-atomico, nel quale i bambini (che incarnano la capacità di vedere il bello) salvano dalle macerie alcuni oggetti preziosi – mobili, tavoli, cristalli –  li ripuliscono e li conservano per il futuro. Il mobile, quindi, come protagonista assoluto che tramanda la bellezza attraverso le epoche. La mostra vera e propria prevede un percorso multisensoriale, ideato da Simone Ciarmoli e Miguel Queda che si sono ispirati alla classica villa palladiana.

salone de mobile

Si susseguono otto diverse stanze con installazioni multimediali e sensoriali. Ognuna ha un carattere diverso e il visitatore attraverserà quella dedicata alla luce e quella abitata dalle ombre, un “Convivium” e la sala della musica per arrivare in un teatro all’antica. Ed ecco il cuore della mostra, ispirato al Teatro Olimpico di Sabbioneta. Qui si fondono riferimenti alla classicità e all’architettura moderna e qui verrà proiettato il corto di Garrone.

salone del mobile

Salone del Mobile 2016 – Fiera Milano Rho – Padiglione 15 F15/H18

12-17 aprile 2016

salone del mobile

Il regista Matteo Garrone — Nelle altre foto alcune immagini del backstage

Leave A Comment

Your email address will not be published.