Vivere la casa con stile

Pranzare in terrazzo

di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.

Le giornate si sono fatte più calde ed è piacevole trascorrere del tempo in giardino o sul balcone. Siete pronte ad organizzare un pranzo tra amiche sul terrazzo ? Personalmente non vedo l’ora. Se è soleggiato, predisponete un telone che ripari le vostre ospiti dal sole mentre mangiano e vi eviterà anche gli escrementi di eventuali piccioni di passaggio, che in città sembrano colpire quando meno te l’aspetti.

Se avete delle piante, considerate che attireranno gli insetti quindi posizionate la tavola in una zona dove le commensali potranno stare tranquille. Il bel tempo potrebbe cambiare all’improvviso, dunque siate pronte con un piano B nel caso dovesse iniziare a piovere. Se avete ospiti fumatrici, predisponete un angolo del terrazzo con sedie ed un tavolino con il posacenere dove potranno fumare comodamente. Anche se siete salutiste non potete imporre il vostro credo agli altri.

Se abbellite con candele sul tavolo, anche se sarebbero meglio per una cena,  sulla tavola del pranzo non vanno accese, attenzione al vento per evitare che qualcosa prenda fuoco. Tenere un volume di voce moderato, non è detto che i vicini gradirebbero i vostri discorsi. Scegliete un centrotavola con fiori di stagione colorati ed apparecchiate la tavola in modo informale ma curato. No alle stoviglie di carta, abbiate pietà, non si dovrebbero usare neanche ai picnic seppur comode e pratiche.

Consigli per le ospiti : se il pranzo si svolge in terrazza, non colonizzate il salotto all’interno. Siete a casa di un‘amica, non a casa vostra. Siate puntuali e non arrivate trafelate, organizzatevi per tempo anche per eventuali imprevisti. Come dono potete portare un oggetto per la casa o qualcosa di personale per l’amica che vi ha invitate. No a vino e dolce, di certo ci avrà già pensato lei in abbinamento alle portate che avrà predisposto. Sarebbe carino ricambiare l’invito e se non potete ospitare in casa, invitate tutte in un posto carino, accogliente e tranquillo. Chissà che non diventi una tradizione quella del pranzo tra amiche. Con la vita frenetica, potrebbe essere una bella cosa dedicarsi un momento per stare insieme di tanto in tanto.

Leave A Comment

Your email address will not be published.