Vivere la casa con stile

Le #WEBLOGsaloni girls – così si racconta il design

di Nora Santonastaso.

Si fa presto a dire blogger come, del resto, a dire Milano Design Week.
Nella mia casella mail continuano a piovere inviti a eventi che promettono di congestionare le vie cittadine e i percorsi obbligati di Rho: showcooking, interviste con i designer, novità autoprodotte, irripetibili occasioni di assistere a performance di realtà virtuale. C’è molto da scremare e qualcosa da conservare, prezioso e intrigante.
Nella cartella che porta su scritto, a chiare lettere, #WEBLOGsaloni, raccolgo quello che mi interessa. E’ già il secondo anno che mi trovo a riempirla di Salone e Fuorisalone e il solo modo che ho per renderla utile per il mio strano mestiere di design blogger è condividerla con altre tipe della mia specie: due Simona, una Rossella, una Laura, due Elisabetta, una Carlotta e una Tessy.

Foto sotto Nora Santonastaso con l’amica blogger Beatriz Sempere

weblog saloni

Ci mettiamo impegno nel lavoro certosino di cernita; abbiamo tra le dita e nella testa (anche nel cuore, a dire la verità; forse soprattutto lì) una collezione di strumenti affinati nel tempo: un titolo di studio che ha a che fare con il design, l’architettura e persino con l’ingegneria, occhi allenati alla selezione del bello, dita allenate a battere velocemente sulla tastiera, blog che vivono dell’impegno di scrittura e condivisione protratto nell’arco di alcuni anni e avvalorato da una fitta rete di followers / amici.

Tutto questo, con #WEBLOGsaloni, è incanalato in un progetto fresco e dinamico. Non manca neanche l’ironia, che nasconde l’eco del nostro sorriso e ci fa valutare con una certa spregiudicatezza le novità. Non è tutto oro ciò che luccica.
Dalla massa del Salone e del Fuorisalone emerge l’indicazione dei padiglioni e delle zone; c’è anche un certo margine grigio, che coinvolge gli indecisi. Ciascuna di noi #WEBLOGsaloni si impegna a raccontare, non senza qualche incursione trasversale, il suo ambito prediletto: quello che più si avvicina al suo sentire il design.

weblogsaloni

Per le vie di Lambrate e di Tortona incontrate Carlotta e Tessy (il duo di meetyourMOOD) e pure Elisabetta di ITALIANBARK; a 5VIE trovate Laura (Home Refresh); magari la raggiungo con Design Outfit dopo i miei giri in Zona Santambrogio.
La casa di Ro è in Porta Venezia, mentre al Salone – che quest’anno è anche EuroCucina e Salone Bagno (il regno di Simona di bagnidalmondo.com) – passiamo a turno tutte; le assidue sono Simona (simona elle) ed Elisabetta (MaisonLab).
Per informazioni e live #WEBLOGsaloni | Facebook e Prezi

Leave A Comment

Your email address will not be published.