Vivere la casa con stile

Design Week 2016 – Brera tutti gli eventi

Milano, durante la Design Week, si riempie di un numero esorbitante di eventi (e non tutti, a onore del vero, sono legati al design). Tutti insieme, questi eventi, costituiscono il Fuorisalone, mentre in fiera Milano Rho, sempre nello stesso periodo 12 – 17 aprile, si svolge il Salone Internazionale del Mobile. Detto ciò, si tratta di una manifestazione (il Fuorisalone), partita dalla zona di via Tortona e cresciuta negli anni in maniera esponenziale, coinvolgendo sempre più la città, al punto che, oggi, molti quartieri si sono organizzati dando vita ai distretti del design. Come nel caso di Brera.

Il distretto di Brera Design District, cuore creativo e commerciale della città meneghina, si estende dalla nuova area di Porta Nuova-Gae Aulenti a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone, seguendo i confini definiti dal DUC Brera (Distretti Urbani del Commercio).

EVENTI E PROTAGONISTI
Tra i brand che hanno scelto Brera come palcoscenico del loro evento segnaliamo:

Beacon Helsinki – da Maroncelli12, via Maroncelli 12
Lin Brasil – Galleria Il Milione, via Maroncelli 7
Casa Vitra/Vitra Pop-Up Store – Casa Vitra, via Maroncelli 14
Cleanup – nello Spazio Formentini, via Formentini 9
Bulthaup – nella Ex Chiesa di San Carpoforo, via Formentini 12
Cristalplant Design Contest + Elica – al Circo Solferino, via Solferino 11
Daniel Libeskind Rug Collection for Loloey – presso Interno 18, via Solferino 18
ÉcalUniversity of Art & Design di Losanna – presso Orso16, via dell’Orso 16
Hay – alla Pelota, via Palermo 10
Marimekko – presso P8, via Palermo 8
Hem – spaizo h+, via Varese 12
Lagoon – Spazio Cernaia, via Cernaia 1
Nousaku Corporation – nello Nousaku Showroom, via dei Bossi 10
Panasonic – Rimessa dei Fiori, via San Carpoforo 9
Sollos – Spazio Sotto, via Giuseppe Sacchi 5
VitrA/Eczacibasi – presso Forobuonaparte60, Foro Buonaparte 60
Hangar Design & Acera Travel mug – Alchemical Signs e Taiwanese Roots – via Brera 2

E ancora…
Space&interiors – The Mall Porta Nuova – piazza Lina Bo Bardi 1
Mostra evento organizzato da MADE Eventi, società di FederlegnoArredo

Iconic Re-naissance Design – Pinacoteca di Brera – Loggiato piano superiore – via Brera 28
Fenix NTM by Arpa Industriale espone, all’interno del loggiato della Pinacoteca di Brera, una selezione di “icone” del design attraverso un percorso narrativo di progetti senza tempo.

CEDIT – Ceramiche d’Italia – Forobuonaparte14/N
Un marchio italiano che, dopo oltre cinquant’anni di storia, evolve la propria personalità ed il proprio linguaggio espressivo per rivolgersi a un nuovo pubblico con un’identità ben definita e fuori dagli schemi.

The Sound of City (The Sound Of Milan-Brera) – thesoundof.city
Progetto artistico ideato e curato dalla sound artist Chiara Luzzana. “Creare la colonna sonora di ogni città a partire dai suoni caratteristici di ciascuna di esse”, un progetto iniziato dall’artista nel 2015 con la composizione della colonna sonora di Shanghai. Per Milano l’artista ha scelto il quartiere di Brera come anima sonora che possa descrivere al meglio passato e presente della città.

Orto cinetico – Piùarch – via Palermo 1
Speciale allestimento dell’orto fra i cortili di via Palermo. Il tema botanico è un omaggio all’opera dell’artista venezuelano Carlos Cruz Diez, da sempre punto di riferimento e ispirazione continua per lo Studio Piùarch.

Borderlight – Ponte delle Gabelle – via San Marco
È un’installazione realizzata al Ponte delle Gabelle. Un modulo luminoso realizzato da un team di artisti per trasformare i luoghi di confine in momenti di incontro e partecipazione.

Switch On – Biblioteca Umanistica dell’Incoronata – corso G. Garibaldi 116
Mostra a cura di Anty Pansera e Mariateresa Chirico che racconta il mutamento degli stili di vita attraverso quegli oggetti – a mano o elettrici – che più di tutti hanno portato il concetto di “rivoluzione” nella casa.

Historical Workshop
Un percorso alla scoperta delle botteghe storiche artigianali del distretto di Brera con l’obiettivo di ritrovare saperi e artigianalità in luoghi autentichi che non hanno perso la loro identità e il loro valore nel tempo. Sponsorizzato dalla birra Leffe, il progetto prevede l’incontro con una bottega al giorno per tutto il periodo della Milano Design Week.

Brera Speakers Series
Ospitato da Brera Design Apartment, prevede un calendario eventi da maggio a dicembre 2016. All’interno dell’appartamento di via Palermo 1 saranno proposti un ciclo di incontri, workshop e cene a tema con l’obiettivo dii mettere in dialogo diversi soggetti e autori del mondo del design e della comunicazione. Per i prossimi appuntamenti si veda www.breradesignapartment.it

Brera Design Districtdal 12 al 17 aprile 2016notte bianca, Brera Design Night venerdì 15 aprile con l’apertura prolungata degli showroom e una serie di eventi speciali che animeranno il distretto.

Per orientarsi tra gli eventi del Brera Design District i visitatori hanno a disposizione, oltre al Magazine cartaceo con descrizione eventi, mappa del distretto, approfondimento sui contenuti, due info-point in Largo la Foppa e Largo Treves. E ancora:

SitoFacebook official page –  Twitter: Brera_District – Instagram: breradesigndistrict – Hashtag: #breradesigndistrict

 

brera design district

Nell’immagine di apertura foto di Gabriele Ingoglia, illustrazioni di Giorgio Mozzorecchia

Leave A Comment

Your email address will not be published.