Vivere la casa con stile

Beacom Helsinki e Scarlett Splendour – al Fuorisalone

Prosegue la kermesse milanese legata alla Design Week, e agli eventi del Fuorisalone che popolano la città. In verità non basterebbe una settimana per poterli vedere tutti con la dovuta attenzione, perchè il panorama, in fatto di design, è davvero vasto. Oggi vi segnaliamo, tra i tanti, due location dove fare un salto. La prima ospita una mostra legata al design scandinavo e, la seconda, è lo Spazio Rossana Orlandi, con una nuova collezione di oggetti indiani. Da segnare in agenda.

fuorisalone 2016

Beacom Helsinki (foto sopra e sotto). La mostra Wild, weird, wonderful presenta alcuni tra i designer contemporanei più interessanti del panorama finlandese. Curata dal duo Aalto+Aalto, la mostra – composta da articoli di arredamento, articoli per l’illuminazione, oggetti di interior design e gioielli – spazia dai pezzi unici ai prodotti in serie creati per marchi prestigiosi.

“Il tema della mostra Wild, weird, wonderful riflette lo stile di vita finlandese e lo stretto legame con la natura che ci circonda, molto presente persino nelle grandi città. I finlandesi sono gente che appartiene alla foresta, una peculiarità che si riflette nel nostro comportamento, nel modo di vivere, in quello che mangiamo e in ciò che facciamo. Il design della mostra trae ispirazione da questo tema. La natura finlandese funge da sfondo agli oggetti in esposizione, mettendoli in relazione tra loro in modo naturale” affermano Elina e Klaus Aalto, che insieme formano il duo Aalto+Aalto.

Al Fuorisalone: Beacom Helsinki – via Maroncelli 12 – fino al 17 aprile

fuorisalone 2016

Per il secondo anno consecutivo, torna alla Milano Design, il luxury brand indiano Scarlet Splendour con i nuovi prodotti della collezione di complementi d’arredo Vanilla Noir, lampade e accessori. Location di eccezione, lo spazio Rossana Orlandi di Milano. Vanilla Noir, trae ispirazione dalla tradizione artigiana indiana di arredi intarsiati in osso e corno e li riproduce attraverso una fusione contemporanea di polimeri e pigmenti. Ogni pezzo è rigorosamente prodotto in India, utilizzando i metodi tradizionali della lavorazione a intarsio e il risultato è una collezione che ricorda l’epoca dei film muti.

A Trip to the Moon di Matteo Cibic (foto sotto a sinistra). Una sorprendente cassettiera dalla forma insolita, caratterizzata da un corpo cilindrico e un “naso” surreale, frutto di un balzo a piè pari nel mondo della fantasia.
The Count (foto sotto a destra) è un mobile-libreria alto e imponente, recentemente aggiunto alla collezione Vanilla
Noir di Scarlet Splendour.

fuorisalone 2016

Kracht è una nuova collezione di tavoli progettata da Jólan van der Wiel, che ha aggiunto una forma nuova all’ispirazione. I tavoli sono un’opera d’arte realizzata con polimeri, pigmenti e metalli non convenzionali, per valorizzare interni contemporanei pieni di colore.

Al Fuorisalone: Spazio Rossana Orlandi – via Matteo Bandello 14/16 – dalle 9.00 alle 20.00

fuorisalone 2016

Sotto, Rossana Orlandi e il team di Scarlett Splendour.

 

spazio rossana orlandi fuorisalone 2016

Nell’immagine di apertura: Scarlett Splendour

Leave A Comment

Your email address will not be published.